Specie minacciata di estinzione, fino a non molto tempo fa il rettile veniva regolarmente consumato dalle popolazioni indigene
Un nuovo ospite si è accasato di recente allo zoo di Zurigo. Si tratta di un’iguana delle Piccole Antille, una specie minacciata di estinzione dato che, fino a non molto tempo fa, si trovava sui menù locali. Questo tipo di iguana misura fino a 120 centimetri e pesa fino a 3,5 chili. Sino all’inizio del 21esimo secolo, il rettile veniva regolarmente consumato dalle popolazioni indigene, così come le rane toro delle Antille, piccoli anfibi di 20 centimetri con i quali condivide sia la provenienza sia l’habitat nello zoo zurighese. Nel 2002 mangiarle è diventato proibito, a causa della loro sparizione dalle isole, causata dalla caccia selvaggia. Le due specie restano però ancora oggi vittime di bracconaggio, precisa in un comunicato la struttura.
In natura, le iguane delle Piccole Antille sono inoltre minacciate dalle iguane verdi, che si riproducono più velocemente. Queste ultime sono state a volte introdotte di proposito e altre importate involontariamente.