Nessun caso di Covid-19 nel comune di mille abitanti in provincia di Pavia. Con un'indagine si cercherà di capire perché.
Pavia - È uno dei pochi comuni della provincia di Pavia a non avere ancora registrato contagiati dal coronavirus. Ferrera Erbognone (Pavia), mille residenti, paese nel cuore della Lomellina, sembra immune al Covid-19. Un fatto che merita di essere approfondito, a livello scientifico, e che infatti sarà oggetto di un'indagine condotta dall'istituto Mondino di Pavia, non appena arriverà il via libera dalla Regione.
Dopo l'approvazione della delibera di giunta, il sindaco Giovanni Fassina ha fatto distribuire un avviso a tutte le famiglie del paese. Sino al prossimo 2 aprile sarà possibile prenotarsi per effettuare gli esami del sangue in un laboratorio del vicino comune di Sannazzaro de' Burgundi (Pavia).
Il prelievo sarà gratuito e volontario. I cittadini che non potranno recarsi a Sannazzaro de' Burgundi (Pavia), avranno l'opportunità di fare a casa l'esame ematochimico. "Una volta completate le prenotazioni - spiega il sindaco - inizieranno i prelievi".
L'indagine vuole chiarire se nella popolazione di Ferrera Erbognone (Pavia) sono presenti anticorpi in grado di contrastare il coronavirus. L'ipotesi è infatti quella che ci sia qualcosa nel sistema immunitario di questa piccola popolazione, che possa spiegare come mai nessuno è stato colpito, fornendo forse una chiave per trovare qualcosa che aiuti a fermare la pandemia.