Ha segnato la storia d'Italia e degli italiani, aiutandoli per decenni a realizzare i loro sogni: le prime vacanze, l'indipendenza per i giovani, l'accorciarsi delle distanze, l'emancipazione delle donne. Oggi quel mito, la Fiat 500 compie 60 anni: la produzione iniziò il 4 luglio del 1957. Il compleanno è stato festeggiato a Garlenda dove ha sede il Fiat 500 Club Italia: qui sono giunte 500 da tutta Italia per festeggiare assieme, in attesa della 34a edizione del Meeting Internazionale che si terrà dal 6 al 9 luglio.
Per il suo sessantesimo compleanno da oltre oceano è giunto un regalo del tutto particolare, che rende onore alla sua storia, al suo stile e al design che l'hanno resa celebre ovunque. Entrerà infatti a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA.
«Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile, è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile», queste le parole di Olivier Franois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer Fca. «Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell'immaginario collettivo, diventando un'icona, che ora ha l'onore di essere certificata dall'acquisizione del MoMA: un tributo al suo valore artistico e culturale». (Ansa)