Auto e moto

Ford Ranger Raptor: muscoli e grinta

Il rinnovato pick-up di punta cresce in accoglienza e nelle prestazioni, grazie al V6 biturbo benzina. Per una guida più coinvolgente a 360 gradi

Il rinnovato Ford Raptor non passa inosservato: il grosso pick-up combina le dimensioni generose con un look davvero imponente e avventuroso
24 novembre 2023
|

Non vi devono intimorire ingombri e imponenza: si tratta forse del veicolo in assoluto più ingombrante sia dal punto di vista prettamente fisico, sia quanto a presenza su strada. Eppure, poco poco che stimoli l’idea dell’avventura, non si resta indifferenti di fronte al poderoso Raptor, ancor più massiccio in questa rinnovata edizione. Che tra l’altro adotta un’inedita motorizzazione V6 bi-turbo ad alte prestazioni, insieme alla trazione integrale con diverse modalità dedicate alla marcia in fuoristrada “vero”. Con una lunghezza significativamente superiore ai cinque metri (5,36 m per la precisione) e una larghezza di poco superiore ai due metri (2,03 m specchi esclusi), il Ranger Raptor svetta con le sue forme squadrate e massicce con frontale rinnovato anche grazie ai nuovi proiettori a Led, oltre che per i passaruota in evidenza riempiti dalle grandi ruote da 17” calzate da pneumatici largamente tassellati; in coda, il cassone tuttofare offre una profondità di buon livello, 1,56 m, con larghezza leggermente incrementata a 1,22 m, ed è completato dalla comoda serranda rigida avvolgibile con serratura. Meno rilevante tuttavia la portata in peso, appena 600 kg.

Anche la meccanica spicca ora per… grandezza. Sotto il cofano debutta un moderno “tremila” a benzina, sei cilindri a V con due turbocompressori (uno per bancata), abbinato al conosciuto cambio automatico a ben dieci rapporti. La trazione integrale evolve con la soluzione delle quattro ruote motrici permanenti, in aggiunta alle configurazioni con sola trazione posteriore oppure 4x4 con differenziale centrale bloccato e marce alte oppure ridotte, entrambe con differenziali anteriore e posteriore a loro volta bloccabili. Tutto questo coadiuvato dalla gestione elettronica di trazione con programmi specifici di marcia per svariati terreni, che adattano di situazione in situazione il funzionamento dell’intera meccanica. Davvero elevata la capacità di guado, con 85 cm d’acqua superabili in configurazione standard, oltre che ben solide le piastre sottoscocca a protezione della meccanica.

Forte di quasi trecento cv, il Raptor mette in mostra una robusta capacità di scatto completata da altrettanta, vivace rapidità nel variare l’andatura, tenendo conto della massa notevole del veicolo. In generale il mezzo si lascia guidare con brillantezza senza dover mai affondare l’acceleratore oltre la metà, anche grazie ai numerosi rapporti del cambio – di suo molto rapido nel passare anche direttamente alla marcia prescelta dalla gestione elettronica – che permettono di far lavorare il propulsore sempre nell’arco di erogazione più efficiente. Riuscite anche le diverse modalità di marcia, con regolazioni individuali per sterzo, erogazione motore e tonalità di scarico: quest’ultima decisamente coinvolgente nonché udibile nel modo “Baja” dedicato alle massime prestazioni “on e off”. Spicca inoltre il rendimento dei nuovi ammortizzatori Fox Live Valve con smorzamento variabile in funzione della velocità e della posizione di lavoro: permettono un’ampia escursione delle ruote nelle difficoltà più tecniche del fuoristrada ma rispondono adeguatamente anche su asfalto, contenendo al minimo i movimenti del corpo vettura.

La guida su asfalto è in effetti piacevole e piuttosto stradale, a patto di tener conto della sterzata più lenta e meno precisa del consueto, ma in generale si viaggia con naturalezza e buon brio anche tra le curve. Ad andatura livellata il comfort è inoltre apprezzabile, anche se aerodinamica e ancor più le grandi ruote sono inevitabilmente fonti di rumorosità supplementare. Quanto ai consumi, il Raptor su percorsi misti si fa “bastare” circa 13-14 l/100 km: non troppo, considerando che un’unità a gasolio richiederebbe comunque circa 11 l/100 km. Cresce in qualità anche l’accoglienza di bordo, con arredo e dotazioni estensive e plancia rinnovata con ampia strumentazione digitale configurabile e vistoso schermo centrale verticale da 12”. Comodo per viaggiare anche il divano posteriore, con buona libertà di movimento e schienale dall’inclinazione piacevolmente stradale.

Scheda Tecnica

ModelloFord Ranger Raptor
Versione3.0l EcoBoost
Motore6 cilindri a V, benzina bi-turbo, 3.0 litri
Potenza, coppia292 cv, 491 Nm
TrazioneIntegrale e-4WD
CambioAutomatico a dieci rapporti
Massa a vuoto2’454 kg
0-100 km/h7,9 secondi
Velocità massima180 km/h
Consumo medio13,8 l/100 km (omologato)
Prezzo74'710 Chf