laR+ I dibattiti

Sanità pubblica, una visione oltre i cicli politici

(Ti-Press)

Abbiamo l’opportunità di rafforzare il nostro sistema sanitario, migliorando anche l’economia, ma questo richiede decisioni importanti e lungimiranti. I bilanci politici sono per loro natura volatili e mettono sotto pressione anche le migliori intenzioni. Diverse priorità dipartimentali si contendono le risorse disponibili, soprattutto in tempi di austerità. Nonostante queste difficoltà, siamo in un periodo di grande potenziale per la sanità pubblica: le innovazioni scientifiche stanno migliorando la salute con progressi a volte vertiginosi. Ma tutto ciò ha un costo e dobbiamo investire in soluzioni di finanziamento sostenibili a lungo termine.

Per cogliere queste opportunità, strutture come l’Ente ospedaliero devono avere le risorse umane e tecnologiche giuste per garantire innovazioni accessibili a tutti. L’esperienza del Covid-19 ci ha insegnato che tagliare i costi nella sanità può sembrare attraente nel breve periodo, ma è pericoloso sul lungo e quando ci si trova esposti a rischi non previsti. Investire nella salute è essenziale per il benessere sociale ed economico. Non farlo, invece, comporta pericoli che possono essere devastanti. Il settore pubblico ha il doppio dovere di ottimizzare gli investimenti e garantire che tutti abbiano accesso a un’assistenza sanitaria di qualità. Gli investimenti devono essere mirati alle persone, alla tecnologia, sulla prevenzione, la ricerca e l’innovazione.

Come diceva qualcuno: il saggio pianta un albero sotto la cui ombra qualcun altro si riposerà. Fuor di metafora, dobbiamo adottare una visione a lungo termine, anche se i risultati potrebbero vedersi dopo la fine dei mandati di chi prende le decisioni politiche e manageriali. Questo impegno deve andare oltre i cicli politici ed elettorali. Dobbiamo smetterla di vedere la sanità pubblica come un peso economico: al contrario, un’organizzazione efficiente può generare risparmi e benefici, dall’innovazione scientifica all’aumento della produttività.

I leader politici e chi lavora nel settore pubblico hanno l’opportunità di rafforzare la fiducia nel sistema sanitario. È il momento di impegnarci nella spesa sanitaria ora e nel futuro, per garantire un servizio equo a tutti. I vantaggi economici sono enormi ma il valore di un sistema sanitario migliore per le persone, la società e l’ambiente è inestimabile.