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Il valore dello sport

Il termine Sport ha origine non tanto nelle prestazioni sportive, quanto nell’effetto che esse procuravano nell’animo umano. Esso è l’abbreviazione dell’inglese “disport”, che significa appunto divertimento. Già gli antichi erano consapevoli di questa magnifica virtù dello sport: la cultura greca dava un’importanza fondamentale alla formazione dei giovani, attraverso lo sviluppo armonioso ed equilibrato della loro mente e del loro corpo (la “Paidea”).

L’educazione sportiva dovrebbe rappresentare anche oggi un fattore indispensabile per lo sviluppo della persona. È noto quanto lo sport sia un elemento fondamentale nella cultura americana, il cui sistema universitario si fonda sul binomio sport e cultura com’è il caso delle “Intercollegiate athletics”, l’associazione che riunisce tutte le università americane della “Ivy league”. Negli Usa la possibilità di conciliare lo sport con lo studio è fortemente incoraggiata anche attraverso agevolazioni organizzative e finanziarie. In Ticino è stato fatto molto per migliorare la permeabilità tra la scuola e lo sport: nel 2001 ha preso avvio la “Scuola professionale per sportivi di élite” (Spse) di Tenero, come unica scuola professionale commerciale in Ticino con il marchio di “Swiss Olympic Partner School”.

Anche a livello turistico lo sport ha una notevole importanza. Già presso i Greci dell’VIII secolo a.C. la popolazione desiderava assistere agli eventi sportivi, soprattutto in occasione dei primi Giochi Olimpici. Durante la prima Conferenza Mondiale su Sport e Turismo, organizzata in Spagna nel 2001 dal Comitato Internazionale Olimpico e dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, è emersa l’importanza strategica della connessione fra Sport e Turismo a livello soprattutto amatoriale: c’è chi partecipa a gare o tornei senza ambire a risultati; c’è chi si sposta per seguire da spettatore eventi sportivi; ci sono molti dirigenti che viaggiano per convegni incentrati sullo sport. Ecco perché assistiamo a svariate offerte e promozioni di attività di tipo escursionistico, al fine di consentire di scoprire le ricchezze e le particolarità di un determinato territorio. È ormai assodato che i turisti sportivi desiderano dedicarsi anche allo shopping e ad attività legate alla cultura locale, come spettacoli musicali, eventi folkloristici ed enogastronomici. Le regioni che ambiscono ad avere successo devono saper dimensionare la capacità ricettiva dei centri sportivi e turistici, in quanto l’accoglienza e la qualità delle infrastrutture rappresentano fattori indispensabili per attrarre la clientela.

Da noi c'è ancora molto da fare in questo senso. Alcuni pensano che basti soltanto offrire infrastrutture adeguate; ma non è così, perché è la buona gestione delle infrastrutture che genera plusvalore. Se mancano iniziative promozionali e se queste vengono affidate a volontari privi della necessaria competenza; se detta promozione non ha un'adeguata conoscenza dei bisogni e dei desideri della clientela (“target”), e se il personale impiegato nelle strutture sportive e di accoglienza non è sufficientemente formato e motivato, il rischio di non soddisfare l'utenza e di non raggiungere gli obiettivi della società è molto forte.