Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Enea Monticelli, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Lumino sulla lista PPD+GG.
Sto frequentando l'ultimo anno di formazione per diventare docente di scuola elementare
Niente!
Dobbiamo poter investire sul trasporto pubblico sia a corta che a lunga percorrenza. Tuttavia salvaguardare lo scalo permetterebbe di mantenere la città di Lugano attrattiva anche come polo congressuale, salvaguardando nel contempo i diversi posti di lavoro che Lugano-Agno propone. Quindi sì!
Non sono mai stato un grande amante delle aggregazioni, ma è innegabile che l'aumento soprattutto dei costi di gestione corrente siano in aumento in particolar modo per i Comuni più piccoli. Bellinzona ne è un esempio dove i quartieri a Nord sono stati spesso e volentieri dimenticati.
La soluzione approvata dal Gran Consiglio permette di avere un buon compromesso. Un solo e semplice divieto tuttavia non è efficace senza un lavoro di sensibilizzazione in collaborazione con scuola e famiglia.
Okay boomer... la definizione di professione è "attività esercitata in modo continuativo a scopo di guadagno". Se un giovane (o meno) è in grado di percepire uno stipendio dignitoso in questo modo e a fornire il suo contributo fiscale e sociale, per me l'influencer è di riflesso una professione!
Più che rallentata va controllata tramite delle direttive chiare e precise. I piani regolatori (così come quello di Lumino) sono spesso interpretabili da parte degli speculatori edilizi. Ci vogliono regole severe e parificate sul territorio cantonale tenendo conto delle peculiarità dei singoli paesi
Sono cresciuto con un dogma di mia madre: ogni franco speso per un libro è un ottimo investimento. La cultura ha diverse forme e si manifesta in diversi modi. Compito della politica è cercare, in collaborazione con associazioni, di presentare le diverse forme d'arte nella loro pluralità.
Sembrerà banale, ma la si vivacizza con la comprensione e il dialogo di tutti gli attori di un Comune. Le iniziative e le idee non mancano, ma spesso si è ostaggio di pochi noti senza un briciolo di senso di comunità e di condivisione!
Non sono per fare del terrorismo sul tema, il progresso non deve essere fermato. Tuttavia il principio di precauzione e quindi la salute dei cittadini devono avere la priorità!
Più strade non corrispondono per forza a meno traffico. Potenziare i trasporti pubblici diminuendo nel contempo le tariffe e migliorare il carpooling sono due soluzioni di gran lunga preferibili.
Lumino è un paese estremamente virtuoso da questo punto di vista confermato dal Label Città dell'energia GOLD. Tuttavia possiamo migliorare ancor di più la gestione dei rifiuti sul suolo comunale.
il Comune di Lumino è il paese dove vivo da sempre! Da giovane responsabile sento di avere l'energia e la voglia per cominciare a restituire qualcosa a questo angolo di Ticino che chiamo casa.
la sfida quotidiana per permettere non solo di mantenere, bensì di migliorare la qualità dei servizi e della vita dei cittadini. Far quadrare i conti non è semplice, al contrario, e Lumino dovrà farsi trovare pronta nel prossimo futuro.
Gli steccati partitici non mi sono mai piaciuti! Una persona nelle amministrazioni è eletta per cercare di fare il bene del Comune. Chiunque abbia la volontà di sedersi ad un tavolo e discutere di quali siano le necessità del paese e sul trovare delle soluzioni condivise e concrete è ben accetto.
si debba arrivare alla necessità di un'aggregazione con Bellinzona.