Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Lorenzo Bianchi, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Coldrerio sulla lista 01 - Lega dei ticinesi - UDC.
Sono analista programmatore presso il Centro Sistemi Informativi del cantone. Suono il corno delle alpi e sto ultimando la scuola allievi della MUN (Musica Unione di Novazzano) con il corno francese. Tifoso dell'Ambrì. Mi piace camminare in montagna nella natura con il cane.
Niente. Credo che la miglior pubblicità sia il lavoro svolto negli ultimi quadrienni.
Sì. Credo possa essere un polo importante per il cantone.
Non credo nelle aggregazioni a tutti i costi. Ha senso solo laddove ci sono difficoltà economiche importanti e/o mancanza di servizi o persone per la gestione del comune. In un caso come Coldrerio non ne vedo nè la necessità nè i benefici.
Durante il tempo di lezione sono per il divieto.
No, una moda.
Bisognerebbe seguire la regola della domanda/offerta. Trovo che ultimamente si sta costruendo troppo con tanti appartamenti vuoti. Il compito della politica è salvaguardare gli spazi verdi, quello del mercato è dire se si costruisce troppo o meno.
I soldi per la cultura non sono mai troppi.
Per chi vuole ci sono eventi di tutti i gusti e generi.
Per coerenza : avanti. Non possiamo voler sempre più connessioni, comunicazione,... senza le antenne.
Tanti soldi in troppo tempo per un risultato che potrebbe non essere quello voluto. Meglio usare questi fondi studiando misure alternative più incisive e magari a lungo termine.
Promuovere misure economiche concrete verso i cittadini che si impegnano a favore dell'ambiente (nei vari ambiti dalla mobilità alla ristrutturazione,...) sempre tenendo un occhio vigile sulla sostenibilità delle stesse per il comune.
Per poter fare qualcosa per un comune che anni fa mi ha accolto e dove ho messo radici.
Il problema principale è quello di mantenere l'attrattività e la capacità di rispondere tempestivamente ai bisogni dei cittadini (che cambiano nel tempo).
Chiunque voglia trovare soluzioni nell'interesse degli abitanti di Coldrerio.
Si antepongano affari personali al bene comune.