Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Andrea Barzaghini, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Locarno sulla lista Partito Liberale Radicale Locarno PLR.
Sono uno studente di diritto all’Università di Lucerna. La mia grande passione è quella dell’hockey su ghiaccio, attualmente svolgo un’attività come arbitro. Oltre allo sport e la politica mi piace passare del tempo con amici e famiglia
Attorno ai 400/500.- a stima. Ho un budget da studente.
Assolutamente. Si tratta di posti di lavoro, di un’opportunità per il nostro Cantone visto che secondo me l’aeroporto ha ancora molto da dare. La soluzione per salvarlo a parer mio passa dall'entrata in gioco di privati e di compagnie estere interessate.
Il discorso delle aggregazioni per quanto riguarda il locarnese è una questione particolarmente spinosa. “La grande Locarno” sarebbe sicuramente interessante su più livelli ma sarà musica di un futuro ancora lontano.
Dev’esserci un sano equilibrio. Permesso a scopi didattici ma spento quando si tratta di dare spazio a momenti di aggregazione, stiamo disimparando a parlare con chi abbiamo davanti. La soluzione attuale mi soddisfa.
Al giorno d’oggi è una professione. Senza nulla togliere a questa realtà trovo che i giovani debbano aspirare a qualcosa di più che fare l’influencer.
Si tratta di un settore trainante per tutta l'economia, dunque non può essere fermato. Allo stesso modo però va sicuramente tenuto d'occhio e regolamentato quanto basta, dato che il rischio di speculazione è sempre dietro l’angolo.
Per la cultura non si spende mai abbastanza. È un settore della società che è altamente sottovalutato e di vitale importanza. Attenzione però a non sprecare fondi, bisogna spendere con parsimonia e intelligentemente
Oltre alle proposte di alta stagione (che funzionano), bisognerebbe migliorare la proposta degli eventi anche in bassa stagione. La proposta di Locarno deve avere uno spettro di eventi a 360 gradi, per i più piccoli fino agli adulti.
Aspettando studi comprovati e accertati, per ora avanti. Potrebbe essere un’opportunità.
Sinceramente penso più alla mia regione. Il locarnese è da troppo tempo che si trova ad affrontare problemi sempre più complessi che riguardano il traffico stradale. Il collegamento autostradale è ciò che aspettiamo da tempo ed è una priorità.
Bisogna supportare la mobilità eco-friendly e chi fa impresa in modo eco-sostenibile.
Voglio ridare qualcosa alla mia città, voglio portare entusiasmo ed energia, perché anche i giovani devono avere il diritto di partecipare in politica e di essere rappresentati, e infine perché al posto di lamentarsi che qualcosa non va bene preferisco buttarmi e provare a fare qualcosa.
La viabilità e la mobilità. La città non è collegata in modo soddisfacente al tessuto delle vie di comunicazione. Occorre fare uno sforzo ulteriore in tal senso. Sia su rotaia, sia su strada.
Chiunque porti soluzioni ragionevoli e pragmatiche per la città e per il futuro prospero di quest’ultima.
Non si faccia abbastanza attenzione all'economia locale, ai bisogni dei cittadini e alla qualità delle proposte di turismo e degli eventi.