Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Claudia Cappellini Tarolli, candidata al Consiglio comunale per il comune di LUGANO sulla lista I Verdi e Indipendenti.
Il mio interesse è che la città di Lugano riduca il traffico e con esso il rumore e l'inquinamento che ne fanno una delle città più motorizzate della Svizzera. Questo può avvenire migliorando gli orari e le tratte dei mezzi pubblici, con park&ride esterni alla città e pedonalizzando il lungolago.
zero franchi
No, i contribuenti luganesi hanno già pagato a sufficienza per una struttura che non è più al passo coi tempi e che non contribuisce al benessere di chi si può spostare facilmente da Malpensa o Zurigo. Non è giusto continuare a pagare per quei pochi aerei privati che utilizzano l'aeroporto di Agno.
Lugano è già sufficientemente grande. Sostengo le aggregazioni dei comuni della cintura urbana tra di loro.
Divieto d'utilizzo durante le lezioni (anche da parte dei docenti) e preferibilmente anche durante le pause per creare maggiori occasioni d'incontro e dialogo.
Sì, se uno riesce a guadagnare a sufficienza per vivere.
Va rallentata dato che l'offerta di appartamenti nuovi è già molto ampia e molti rimangono vuoti. Inoltre la popolazione a Lugano non sta crescendo ma piuttosto diminuendo.
Non si spende mai troppo per la cultura. Sono fiera che Lugano abbia un centro culturale come il LAC e altre offerte culturali. Si potrebbe migliorare la promozione dell'offerta nel resto della Svizzera e nella vicina Italia.
Facendo in modo che i locali notturni si trovino lontano dalle abitazioni, definendo una zona ben precisa di divertimento.
Moratoria fino a che non si faccia luce con studi scientifici sulle conseguenze a medio termine dell'esposizione alla rete 5G. È un dovere politico tutelare la salute pubblica in particolari dei più vulnerabili (elettrosensibili e bambini).
No. L'inquinamento causa migliaia di vittime ogni anno in Svizzera e occorre piuttosto aumentare le misure che riducano il traffico (mezzi pubblici e car-pooling).
Risanamento energetico degli edifici, riduzione del traffico motorizzato, incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici, della bicicletta e in periferia del car-sharing e car-pooling.
voglio dare il mio contributo per creare una città più bella e vivibile, dove i pedoni e i ciclisti abbiano i loro spazi con l'ampliamento delle zone pedonali e più piste ciclabili e dove i mezzi pubblici abbiano la precedenza sulle automobili.
il traffico motorizzato con il rumore e l'inquinamento che ne consegue e l'edificazione continua anche in assenza di una domanda.
Dipende dai temi che gli altri partiti sono disposti a sostenere.
Continui l'edificazione smisurata rispetto all'incentivazione del risanamento energetico degli edifici esistenti.