Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Andrea Delucchi, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Mendrisio sulla lista PLRT.
Sono impiegato presso un istituto di credito elvetico. Con altri due amici, abbiamo sviluppato un'applicazione per smartphone che promuove la cultura del riuso
750 CHF
L'aeroporto di Agno dovrebbe diventare l'aeroporto del Ticino e andrebbe salvato solo se, grazie alla congiunzione di Cantone, Comune e Investitori privati si possa finalmente implementare un business plan credibile che promuova lo sviluppo economico del Cantone.
Le aggregazioni non sono mai di per se positive o negative. Comuni più grandi possono adeguarsi meglio alle sfide future. Le aggregazioni aggiungono valore sole se le peculiarità locali non vengono sacrificate.
Lo smartphone rappresenta più un'opportunità che una minaccia. Le nuove tecnologie sono alla base del progresso. Come in tutte le cose, va trovato un buon bilanciamento fra utilizzo e abuso, sopratutto nella fascia adolescenziale.
Qualsiasi persona che fornisce un prodotto o servizio contro il riconoscimento di un corrispettivo monetario (sia diretto che indiretto) é da considerare una professione.
E' un problema di domanda e offerta, nonché di scarsità delle risorse. L'offerta di immobili aumenta, la domanda cresce solo grazie alle casse pensioni. Il mercato inizierà a riequilibrarsi non appena la BNS terminerà la politica di tassi negativi.
Per arte e cultura, in Ticino, si spende molto. Ritengo pero' che si spenda troppo poco per promuovere la cultura enogastronomica del nostro territorio. Sostenere l'enogastronomia locale significa mantenere la nostra identità e al contempo favorire la crescita delle piccole imprese.
Troppo spesso ci si focalizza su tematiche quali gli orari di apertura. Sono i contenuti che contano nell'industria del divertimento. La movida si vivacizza sostenendo in modo concreto idee e format innovativi.
Il mondo sta andando verso il 5G. Non é ragionevole pensare di poter fermare questo processo. Il nostro dovere é quello di evitare che le compagnie telefoniche commettano abusi e favorire leggi tutelino in primis la salute pubblica.
Il problema del traffico in transito da Mendrisio non sparirà con una corsia in più. Bisogna agire cercando di cambiare la mentalità delle persone favorendo ancora di più i mezzi pubblici o ad esempio il car sharing.
Lavorerò affinché che tutte le aziende che hanno a cuore la sostenibilità ambientale possano contare sia sul sostegno concreto da parte del comune che su una consulenza qualificata.
...voglio trasmettere le mie idee ai cittadini di Mendrisio e, se apprezzate, avere l'opportunità e il privilegio di implementarle.
Innalzare la qualità della vita richiede una visione a lungo termine, progettualità e investimenti. Farlo senza incrementare la pressione fiscale necessita un piano di sviluppo economico che porti prosperità ma soprattutto che sia anche sostenibile.
Le alleanze sono un concetto che appartiene alla "vecchia politica". Trovo più costruttivo dialogare con tutte le persone che sostengono e condividono le mie idee. Dobbiamo rimettere al centro il benessere del cittadino senza limiti di partito o alleanze.
...abbia la meglio la politica dei litigi e degli interessi a scapito della qualità di vita dei cittadini di Mendrisio