Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Claudia Crivelli Barella, candidata al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Mendrisio sulla lista L'Alternativa, Verdi e sinistra insieme (lista 4).
L'essere umano (sono psicoterapeuta) e la natura (iscritta ai Verdi da oltre un decennio)
Personalmente, zero franchi. Diverso tempo sottratto al lavoro, però.
No, è in agonia da anni con sperpero di denaro pubblico che dovrebbe essere speso altrimenti; inoltre vanno ridotti i voli aerei di tutti.
Al momento non vedo scenari maturi per accordi aggregativi. Per il momento, occorre ancora consolidare le avvenute aggregazioni.
I divieti non portano a nulla in campo educativo: educare, accompagnare e non demonizzare le tecnologie.
Lo è, ma per pochi e con alti costi personali sul medio/lungo periodo: non è tutto oro quel che luccica. Ad ogni modo, i social possono entrare a far parte della vita di tutti con rischi ma anche con benefici, se usati consapevolmente.
Rallentata nel senso di allargamento di zone edificabili, lo sfitto è alto e ci sono molte realtà da valorizzare e sulle quali esercitare una miglioria (zone dismesse industriali, vecchi stabili comunali, eccetera).
Troppo poco, possiamo permetterci più cultura, a tutto beneficio del vivere comune.
Dando ascolto alle proposte dal basso e dai giovani (ma non soltanto), valorizzando esperienze come il Cavea festival, il Festival di narrazione di Arzo e molte altre realtà presenti sul territorio. Dopo il chilometro della birra, potrebbero esserci "i chilometri dei baretti di periferia", eccetera.
Moratoria, in attesa di studi più credibili e rassicuranti.
Assolutamente no: nuove strade, nuovo traffico. Più corsie, maggior traffico dopo un primo periodo di "sollievo".
Più verde urbano.
Il mio cuore appartiene a Mendrisio, dove abito da sempre con la mia famiglia e dove ho trascorso tre legislature in consiglio comunale.
L'inquinamento.
Chiunque condivida il pensiero espresso dal nostro programma elettorale.
Gli interessi individuali sovrastino l'interesse collettivo.