Italia

Google Maps ‘chiude’ il Brennero per sbaglio e intasa Vipiteno

Una chiusura inesistente dell'A22 verso il confine con l'Austria segnalata dall'app di navigazione ha creato importanti ingorghi sulla strada statale

L’A22 nei pressi dell’uscita di Vipiteno
(Anton Nikiforov/Wikimedia Commons)
31 maggio 2024
|

Un'autostrada "chiusa" per errore da Google Maps, con conseguente intasamento della viabilità ordinaria. È quanto accaduto ieri, 30 maggio, sull'autostrada A22 del Brennero che, stando alle mappe dell'applicazione, risultava chiusa fra Vipiteno e il confine fra l'Italia e l'Austria: un blocco che, però, non esisteva, come ha confermato la società che gestisce l'importante arteria transalpina.

Il risultato? Un assalto all'uscita di Vipiteno, che il navigatore consigliava di imboccare per poi proseguire lungo la strada statale verso il valico a causa del blocco "fantasma", con conseguenti intasamenti delle strade della cittadina altoatesina.

L'Autobrennero si è subito attivata per risolvere il problema, la ‘riapertura’ è arrivata però solo questa mattina. Restano da chiarire le cause di questo clamoroso errore che ha anche suscitato grande interesse mediatico. Un'ipotesi è quella del blocco dei tir in direzione Brennero proprio da Vipiteno per la festività di Corpus domini in Austria che ovviamente non vale per il traffico leggero. C'è invece chi ha individuato su Google Maps, nei pressi di Raminges una breve interruzione dell'autostrada.

"Da questa mattina, le indicazioni di Google Maps sulla viabilità in A22 sono tornate nella norma. Restano ancora da capire le cause del "bug" che, a partire da ieri mattina, ha "dematerializzato" un tratto di autostrada e indotto un gran numero di utenti dell'autostrada diretti a nord a uscire alla stazione autostradale di Vipiteno e a proseguire il viaggio lungo la viabilità ordinaria fino in territorio austriaco - informa Autobrennero in una nota -. Il problema si è verificato nel giorno del Corpus Domini, festivo in Austria, e per questo caratterizzato da traffico intenso, producendo rilevanti disagi alla viabilità ordinaria e imponendo ad Autostrada del Brennero una modalità straordinaria di gestione della stazione autostradale di Vipiteno. A seguito della segnalazione di Autostrada del Brennero, i tecnici di Google Maps hanno eliminato il "bug" e ripristinato le corrette indicazioni".