L'app di navigazione consiglia di usare la nuova bretella per raggiungere Bellinzona da sud via A2: ma l'accesso attualmente è possibile solo in entrata
Una sorpresa poco piacevole per chi, non essendo aggiornato sulle modifiche della viabilità nel Bellinzonese, ripone fiducia in Google Maps per raggiungere Bellinzona e dintorni lungo l'autostrada A2 provenendo da sud.
Secondo l'app di navigazione stradale, infatti, per impiegare meno tempo, anziché uscire a Bellinzona sud è consigliato proseguire per poi uscire al nuovo semisvincolo di via Tatti, ossia Bellinzona centro. Peccato che, come già riportato nei giorni scorsi, al momento il suddetto semisvincolo sia accessibile solo in entrata nell'A2 in direzione sud e che l'uscita sarà transitabile solo dal prossimo gennaio. Chi si affida a Google Maps si ritrova dunque con la rampa chiusa dai coni stradali e da un cartello segnaletico che indica l'accesso consentito solo ai mezzi di cantiere. A quel punto non resta dunque che proseguire e uscire a Bellinzona nord (svincolo di Castione) allungando il percorso di almeno 10-15 minuti (se va bene) rispetto al previsto: un problema non di poco conto se si ha fretta. Il problema non si presenta, invece, per gli utenti iOS (Apple) sull'app Maps. Interpellato dalla redazione, il capo della filiale bellinzonese dell'Ufficio federale delle strade Marco Fioroni spiega che Ustra segnalerà il disguido a Google.
Google Maps
L’indicazione errata
Utilizzando il semisvincolo in entrata in direzione sud, invece, stando a segnalazioni di lettori e a prove eseguite dalla nostra redazione, i tempi di percorrenza si abbreviano effettivamente di circa 10 minuti, in taluni casi anche 15 a dipendenza dell'orario e delle condizioni di viabilità. Specialmente chi posteggia al Tatti si ritrova a imboccare l'A2 dopo nemmeno un minuto; una bella differenza rispetto ai tempi necessari per raggiungere lo svincolo di Camorino superando i vari semafori presenti sulla strada cantonale.