medio oriente

L’Iran a Israele: ‘Se attaccati useremo un’arma mai usata prima’

Nuova riunione del gabinetto di guerra di Israele, gli alleati premono per la de-escalation e Washington prepara nuove sanzioni a Teheran

Murale con missili a Teheran
(Keystone)
16 aprile 2024
|

Teheran è pronta a usare ‘un'arma mai impiegata prima’ per rispondere a un attacco di Israele. La minaccia arriva dal portavoce della Commissione per la sicurezza del regime degli ayatollah. Nuova riunione del gabinetto di guerra di Israele: "Siamo determinati a vincere e a difenderci ovunque!”, così il premier Benjamin Netanyahu, che cita i tre obiettivi di Israele: "Eliminare Hamas, riavere i rapiti e garantirci che Gaza non costituisca più una minaccia per Israele".


Keystone
Un missile iraniano caduto su Israele

Gli alleati però premono per la de-escalation e Washington prepara nuove sanzioni a Teheran. Minacce anche da Hezbollah: ‘Non vogliamo la guerra totale ma siamo pronti a difenderci’.

Sul fronte ucraino Zelensky è polemico con gli alleati sulla difesa aerea garantita a Israele: ‘Ha aiuti nei cieli, non solo sulla carta...'. La difesa aerea per Kiev e Medio Oriente sul tavolo dei leader Ue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔