Il 7 gennaio inizieranno lavori di manutenzione nel nodo di Milano. Problemi in arrivo anche per le linee che raggiungono Chiasso
Trenord: anno nuovo, vecchi disagi. Insomma, la solita solfa, anche perché il 2025 dei pendolari si è aperto così come si era chiuso il 2024, ovvero con le criticità di sempre: ritardi, soppressioni e percorsi modificati. Sabato 4 gennaio, a seguito di un guasto a uno scambio tra la stazione di Cucciago e Como Camerlata, i treni della Milano-Como-Chiasso hanno viaggiato con ritardi sino a 30 minuti. Alcuni convogli hanno modificato il percorso con arrivi e partenze in stazioni intermedie. Disagi iniziati attorno alle 10 che sono andati avanti per diverse ore.
E una serie di disagi e modifiche sono previsti su numerose linee di Trenord, in particolare nel nodo di Milano, a causa di lavori di manutenzione in capo a Rete ferroviaria italiana, responsabile dell’infrastruttura. Lavori che inizieranno martedì 7 gennaio per terminare sabato 1° marzo. Tra le linee interessate c'è anche la Milano-Como-Chiasso (S11). Le corse della linea S11, Chiasso-Como-Milano-Rho, viaggeranno tra Chiasso-Como San Giovanni e Milano Porta Garibaldi. Da Porta Garibaldi a Chiasso, i treni della S11 partiranno ai minuti 01 e 31 anziché 09 e 39. Il treno impiegherà 8 minuti in più per percorrere il tragitto. Invariato l'orario di partenza dei treni da Chiasso-Como, ma a destinazione arriveranno 8 minuti dopo.