laR+ Confine

Tre progetti per il San Giorgio, fra tradizione e futuro

La Comunità Montana del Piambello firma un trittico di iniziative ispirate a cultura, innovazione e storia

(Ti-Press/Archivio)
10 ottobre 2024
|

Tre progetti per la promozione del sito Unesco transnazionale del Monte San Giorgio, bene di inestimabile valore alla ribalta di recente per la scoperta di ben 248 fossili di decine di specie e lo studio sul Besanosauro, scoperto nel 1993 nella cava di Sasso Caldo a Besano. A firmare il dossier la Comunità Montana del Piambello. «Il Monte San Giorgio si prepara a vivere un periodo di straordinaria vivacità culturale, grazie a una serie di progetti innovativi che hanno ottenuto importanti finanziamenti – afferma Debora Leonardi, vicepresidente, nonché assessore al Monte San Giorgio, della Comunità montana del Piambello –. Grazie all’impegno delle istituzioni locali e alla collaborazione con realtà private, il territorio si proietta nel futuro senza perdere il contatto con le sue radici».

Sono dunque tre i bandi in ambito culturale che dimostrano l’interesse crescente verso il San Giorgio e i suoi dintorni. Il progetto ‘Cultura ed Experience’ guida il territorio nel metaverso, creando una sorta di ‘valigia dell’innovazione’ che consente di portare il Monte San Giorgio... a spasso. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro, sarà a disposizione di operatori turistici, Comuni e altre realtà locali, con l’obiettivo di attrarre visitatori verso il sito Unesco.

La seconda proposta, ‘Innovacultura’, vedrà invece protagonista anche Porto Ceresio e la sua biblioteca; i turisti saranno coinvolti attraverso la ‘gamification’: il ‘gioco della cultura locale’ che unisce innovazione e tradizione, offrirà un’esperienza interattiva e immersiva che valorizzerà il patrimonio culturale del luogo, partendo dalla lettura di un buon vecchio libro fino ad arrivare all’utilizzo di applicazioni innovative.

Il terzo progetto, infine, è dedicato alla valorizzazione del patrimonio immateriale dei ‘picasass’ di Viggiù, figure centrali nella tradizione della lavorazione della pietra. ‘Memorie Vive e Storie Animate’ unisce due generazioni: da una parte, le video-testimonianze dei maestri scalpellini, dall’altra il contributo dei giovani e dei ragazzi del Liceo ‘Frattini’ di Varese, che trasformeranno queste storie in fumetti animati cartacei e digitali.

Oltre a questi tre progetti, il Monte San Giorgio ha ottenuto un contributo nell'ambito del bando Cultura 2024 della Regione Lombardia. Grazie a un finanziamento di 60mila euro, la Comunità Montana con i 5 Comuni varesotti della regione (Clivio, Porto Ceresio, Saltrio, Viggiù e Besano) organizzerà un grande evento annuale, il ‘Monte San Giorgio Pitch’, che diventerà un momento di incontro tra tutte le realtà che contribuiscono alla crescita del territorio. Un ulteriore bando del Ministero dell’ambiente e della transizione ecologica, poi, prevede la realizzazione di laboratori e attività gratuite per tutte le scuole locali nel corso del prossimo anno scolastico.

Gli studenti saranno coinvolti in una ‘ecoavventura’ con Larry, il lariosauro che li guiderà in un percorso di scoperta e rispetto per l’ambiente. Un ruolo importante sarà ricoperto anche dal Museo di Besano, che metterà a disposizione delle scuole una nuova piattaforma interattiva, puntando sull’approccio educativo Montessori. L’obiettivo finale di tutti i progetti è promuovere la crescita del territorio, con particolare attenzione ai giovani, creando opportunità concrete per trasformare passioni in professioni.