Confine

Un cinghiale azzanna un cane nel Varesotto

È accaduto a Pianbosco, in una zona boschiva. L'animale era a passeggio con il padrone quando è stato attaccato, forse da una femmina con i cuccioli

Immagine di archivio
(Ti-Press)
18 agosto 2024
|

Un cinghiale ha attaccato e azzannato un cane nei boschi di Pianbosco, a cavallo fra le province di Varese e Como a poca distanza dal Ticino. È avvenuto sabato 17 agosto intorno alle 8 del mattino, come riporta la Prealpina. Il cane, a passeggio con il suo padrone, stava correndo fra le piante quando è stato attaccato dall'ungulato che lo ha morso causandogli un profondo taglio alla zampa. Fra le ipotesi, il fatto che potesse essere una femmina che stava difendendo i cuccioli.

Come riporta il quotidiano, nella zona gli avvistamenti di cinghiali sono frequenti, ma in genere di notte, mentre l'attacco in questo caso è avvenuto di giorno, nei pressi dei percorsi per escursionisti e sportivi.

La presenza dei cinghiali nelle zone di confine, in particolare nell'Olgiatese, è da tempo fonte di preoccupazione: nel Comasco sono stati quantificati danni all'agricoltura per oltre 500'000 euro, oltre ai rischi, anche per il Ticino, legati ai focolai di peste suina africana.

Leggi anche: