Confine

Una ‘normale mattina’ sull'A9: auto, moto... e un monopattino

La scena, alquanto surreale ma soprattutto pericolosa, è stata documentata da alcuni automobilisti intorno alle 8 del 26 giugno in direzione Svizzera

L’anonimo ‘monopattista’
(Foto: QuiComo)
26 giugno 2024
|

Forse la fretta e l'idea di prendere una scorciatoia, forse una bizzarra sopravvalutazione della capacità del proprio mezzo, o la distrazione del mattino. Quale che sia la causa, al di là delle elucubrazioni ciò che stamattina si è presentata agli occhi degli automobilisti che percorrevano l'autostrada A9 in direzione della Svizzera è stata una scena singolare, ma potenzialmente molto pericolosa: un uomo con un monopattino elettrico stava percorrendo la carreggiata, dopo essere entrato a Fino Mornasco, con indosso, probabilmente per farsi notare meglio, un giubbotto arancione fluo. Scena che è stata immortalata in una foto pubblicata dal portale comasco QuiComo.

Oltre che molto pericolosa, inoltre, la condotta dell'uomo è illegale: il codice della strada italiano, infatti, vieta l'ingresso in autostrada dei veicoli senza motore, come le biciclette, dei motoveicoli con cilindrata inferiore a 150 cm³, dei veicoli sprovvisti di pneumatici, nonché dei sidecar e di tutti i veicoli a motore che non superano gli 80 km/h. Categoria in cui, chiaramente, rientrano i monopattini elettrici. L'anonimo guidatore, se identificato, rischia una multa da 42 a 173 euro e la sottrazione di due punti dalla patente.