Confine

Passato Ferragosto, riecco le chiusure notturne sull'A9

Riprendono le ‘attività di ispezione e manutenzione delle gallerie’ fra Como e la dogana di Chiasso Brogeda: ecco le date e le indicazioni di viaggio

Immagine di archivio
(Keystone)
16 agosto 2024
|

Passato il Ferragosto, riprendono le chiusure notturne dell'autostrada A9 fra il casello di Como e la dogana di Chiasso Brogeda. La motivazione è ancora quella che ci si è abituati a leggere in questi mesi: "Attività di ispezione e manutenzione delle gallerie".

Nello specifico, nelle due notti del 19 e 20 agosto, dalle 22 alle 5, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como (subito dopo la dogana) e Como Centro, in direzione di Milano. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, bisognerà percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro.

Altre tribolazioni, questa volta in entrambe le direzioni, nella notte del 21 agosto, sempre dalle 22 alle 5: in questo caso saranno chiusi il tratto compreso tra Lago di Como e l'allacciamento della Tangenziale di Como, in direzione di Milano, e il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero.
Chi viaggia in direzione sud, dunque, dovrà uscire allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco. Gli automobilisti diretti in Svizzera dovranno invece uscire a Como Centro e passare il confine alla dogana di Chiasso strada percorrendo la viabilità ordinaria.

Altra chiusura, infine, ma solo per quanto riguarda il tratto tra Como Centro e la dogana di Chiasso Brogeda, nella notte del 22 agosto dalle 22 alle 5: per i viaggiatori valgono le indicazioni sopra riportate.

In entrambe le notti lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate. Chi da Como volesse raggiungere la Svizzera dovrà quindi servirsi della viabilità ordinaria, mentre chi viaggia dal capoluogo lariano verso Milano potrà entrare in autostrada a Fino Mornasco.