Confine

Una condanna e tre assoluzioni per l’incidente in dogana

Un militare della Guardia di finanza di Ponte Chiasso era stato schiacciato nel 2019 da un cancello a scorrimento riportando ferite gravi

La vittima è ancora in attesa dell’indennizzo
(Ti-Press)
21 aprile 2024
|

Una condanna e tre assoluzioni nel processo in Tribunale a Como per un gravissimo infortunio sul lavoro avvenuto il 26 marzo 2019 nel piazzale della dogana commerciale di Brogeda: un pesante cancello a scorrimento manuale aveva schiacciato un militare della Guardia di finanza di Ponte Chiasso che allora aveva 49 anni. L'uomo aveva riportato un trauma al torace, ai polmoni e alle costole, per una prognosi di sette mesi.

A processo due ufficiali (un colonnello e un capitano) della Guardia di finanza di Ponte Chiasso, un funzionario dell'Agenzia delle dogane in servizio a Brogeda e la dirigente delle dogane di Como, accusati a vario titolo di non aver segnalato le anomalie del cancello e di non aver provveduto alla manutenzione. A cinque anni dei fatti si è dunque alla sentenza di primo grado. I due ufficiali sono stati assolti con formula ‘perché il fatto non sussiste’ (a chiedere l'assoluzione è stato anche il pm Simone Pizzotti). Assolto il funzionario in servizio di Brogeda per non aver commesso il fatto. Condannata al pagamento di una multa di 200 euro la dirigente delle dogane di Como che ricorrerà in Appello. L'accusa aveva chiesto per la donna tre mesi di reclusione, con la sospensione della pena. Il finanziere ferito, che non si è costituito parte civile, è ancora in attesa dell'indennizzo.