Confine

Parcheggio chiuso a Ponte Chiasso dal terremoto del 2021

L’area di sosta a ridosso della dogana di Brogeda viene ‘monitorata’, assicurano le Dogane. E nel quartiere di Como scarseggiano i posteggi

Ormai è caccia al posto auto
(Ti-Press)
6 gennaio 2023
|

Quaranta posti auto a Ponte Chiasso sono ‘off limits’ dal 18 dicembre del 2021 per colpa del terremoto nella Bergamasca con magnitudo 4.4 ed epicentro a Bonate Sotto. Il parcheggio a ridosso della dogana commerciale di Brogeda, utilizzato non solo dai funzionari doganali, ma anche dai residenti del quartiere, continua infatti a essere recintato per motivi di sicurezza. Solo nelle ultime ore, però, si è appreso che la chiusura è legata al terremoto del dicembre di due anni fa. Una verità emersa dopo le proteste dei residenti di Ponte Chiasso, alle prese con un problema che si trascina da anni: quello dei parcheggi, utilizzati anche da centinaia di frontalieri.

Sino a oggi non si sono mai visti operai al lavoro. Nessun cantiere è stato aperto. Le Dogane di Como hanno fatto sapere che "l’area interdetta è attualmente oggetto di monitoraggio per la verifica della struttura del manufatto". Non è dato sapere quando il monitoraggio terminerà e se sarà possibile riaprire il parcheggio. L’unica certezza comunicata dalla direzione provinciale delle Dogane è che l’area sarà riservata ai funzionari della dogana commerciale. Insomma, per i residenti di Ponte Chiasso niente da fare. Per loro continuerà la caccia al posteggio.