Confine

‘Servono più treni transfrontalieri’

L’assessore ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Lombardia ha incontrato il consigliere di Stato Claudio Zali, discutendo dei progetti comuni

Trasporto essenziale
(Ti-Press/Archivio)
25 ottobre 2023
|

È necessario immettere nuovi treni Tilo per migliorare l’offerta transfrontaliera proveniente da Varese-Mendrisio e da Lugano-Mendrisio, in modo da prevedere un treno ogni mezz’ora da Chiasso-Como-Milano. Sono questi alcuni dei punti programmatici affrontati dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, nel corso di un suo viaggio in Ticino. “L’obiettivo – ha detto l’assessore – è collaborare per favorire e rendere sempre più frequenti i collegamenti ferroviari transfrontalieri, con treni efficienti, moderni e puntuali in grado di annullare le distanze tra Lombardia e Ticino. Vogliamo potenziare il servizio, rinnovando la flotta e le infrastrutture”. Da una lunga nota di Lombardia Notizie, l’agenzia di stampa della giunta regionale della Lombardia, si viene a sapere che Lucente a Bellinzona ha incontrato il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali.

Prolungare le corse fino a Camerlata

L’assessore regionale nel corso del suo viaggio istituzionale ha poi visitato gli uffici di Tilo, società italo-svizzera che gestisce il traffico ferroviario regionale transfrontaliero tra il Canton Ticino e la Lombardia. Qui, insieme all’amministratore delegato Denis Rossi, ha affrontato tematiche legate alla mobilità transfrontaliera, cercando di individuare strategie comuni per renderla ancora più funzionale e rispondente alle esigenze dei viaggiatori. Nel pomeriggio, poi, l’assessore regionale si è fermato alla stazione di Mendrisio, dove ha visitato l’importante snodo ferroviario, fondamentale per le linee Bellinzona-Chiasso-Como-Milano e Lugano-Varese-Malpensa. “Numerosi i progetti che abbiamo analizzato con i nostri partner svizzeri – ha aggiunto Lucente –. Il primo obiettivo è il rinnovo dell’intesa istituzionale sottoscritta nel 2020 tra Lombardia e Ticino, accordo che prevede una serie di interventi per il potenziamento dei traffici passeggeri tra le due regioni. Un passaggio fondamentale per rendere operativi alcuni progetti come l’inserimento sulla linea Como-Lecco dell’offerta transfrontaliera proveniente da Varese/Mendrisio e da Lugano/ Mendrisio. E ancora: sulla Milano-Como-Chiasso, Regione Lombardia sta potenziando il servizio, con l’introduzione di nuovi treni. In più, Rfi ha eseguito una serie di lavori che hanno migliorato la situazione. Con le autorità svizzere abbiamo discusso della possibilità del prolungamento sino alla stazione di Camerlata di almeno una o due corse al mattino in fascia di punta. Analogamente si sta lavorando per aumentare i collegamenti al rientro alla sera, quando di fatto non esiste più continuità di offerta tra Lombardia e Ticino”.