La tavola rotonda si terrà a Como domenica 1° ottobre. La rassegna ‘Senza confini’ durerà fino al 24 marzo anche a Chiasso e Lugano
‘Sconfinare. Un nuovo teatro ragazzi tra Italia e Svizzera’. È questo il titolo della tavola rotonda che si terrà domenica 1° ottobre al Teatro sociale di Como, dalle 11 alle 12.30. L'appuntamento è stato organizzato in occasione della rassegna transfrontaliera ‘Senza confini, grandi e piccini insieme a teatro’, che è arrivata quest'anno alla sua 30esima edizione. Sono previsti vari appuntamenti al Teatro sociale di Como, al Cinema teatro di Chiasso e al Teatro foce di Lugano, dal 1° ottobre al 24 marzo 2024.
Durante l'incontro, moderato dal giornalista e critico Mario Bianchi, si parlerà di nuovi “linguaggi, nuove o antiche necessità sia per chi il teatro lo produce sia per chi lo fruisce”. Come pure dei “rapporti con le scuole e diversi e nuovi rapporti con le istituzioni”. Parteciperanno Armando Calvia, direttore del Centro culturale di Chiasso, Manuela Camponovo, giornalista e responsabile del settore culturale della testata ‘L’Osservatore’, Elena Chiaravalli, coordinatrice della rassegna Senza confini, Marco Cuppellari, direttore artistico di PerpetuoMobileTeatro, Angelo Facchetti, animatore del Teatro Telaio, Isabella Lenzo Massei, responsabile mediazione culturale di Lugano Arte e Cultura (Lac) e Valeria Moroni, responsabile dei rapporti con le scuole per i progetti Opera Education.
Durante l’incontro saranno inoltre presentate la seconda edizione del libro ‘Il teatro ragazzi in Italia’ di Mario Bianchi (Franco Angeli editore), e le proposte di Opera Education per l'avvicinamento dei giovani e giovanissimi all'Opera. L'ingresso è libero e per informazioni e prenotazioni è possibile mandare una mail a info@aslico.org.