Il gruppo, composto da giovai tra i 14 e i 16 anni, si era reso responsabile di una serie di furti nell'area delle giostre
Si sono macchiati di una lunga serie di scorribande. Ma l'ultima, una rapina ai danni di un 13enne brianzolo residente a Como all'interno dell'area del luna park di Como, è stata quella di troppo.
Con la scusa di chiedergli una sigaretta e qualche gettone per le giostre, un gruppo composto da 10-15 ragazzi (apparentemente coetanei e di origini straniere), dopo averlo accerchiato, gli hanno sottratto il portafogli, che conteneva circa 8 euro, per poi scappare.
Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato di Como che, in base alle descrizioni della vittima e degli amici, testimoni del fatto, hanno rintracciato a poca distanza un gruppo di 15 ragazzini che, alla vista degli agenti, si sono dati alla fuga. Le volanti sono comunque riuscite a bloccare il gruppo, composto da minorenni di età compresa tra i 14 e i 16 anni, parte residenti a Como e parte in provincia. Sei di loro sono poi stati riconosciuti dalla vittima come responsabili del furto e di conseguenza denunciati a piede libero.
Per ognuno degli indagati è stato disposto ‘Daspo Urbano’ (il divieto di accedere a determinate zone per un determinato periodo di tempo, imposto ai soggetti ritenuti pericolosi per l'ordine e la sicurezza pubblica) di sei mesi riferito all'area dove è allestito il luna park.