I convogli si adattano ai diversi tipi di alimentazione di corrente elettrica presenti in Svizzera e in Italia
Regione Lombardia elenca anche nove treni Flirt Tsi in circolazione sulle linee gestite da Tilo nel comunicare che nel biennio 2021-2022, nell’ambito del programma di ringiovanimento del materiale rotabile, sono entrati in servizio 85 nuovi treni che contribuiscono a cambiare la flotta di Trenord, la società responsabile del traffico ferroviario lombardo, fra cui le linee transfrontaliere che utilizzano i Tilo e alcuni collegamenti con Piemonte, Emilia e Veneto.
Si apprende che la flotta Tilo attuale è composta da 40 treni Flirt di seconda generazione (23 a quattro vetture e 17 a sei vetture), ai quali si aggiungeranno 14 treni Flirt Tsi di terza generazione (tutti a sei vetture). Nel comunicato viene indicato che "i treni Flirt (Fast Light Innovative Regional Train) sono delle composizioni moderne, silenziose e dotate di un doppio sistema di commutazione dell’energia elettrica per viaggiare sia su territorio svizzero sia su territorio italiano, che si adattano ai diversi tipi di alimentazione di corrente elettrica presenti nei due paesi. In questo modo non è necessario cambiare treno o motrice al confine, con tempi di sosta minimi. Le entrate con pianale ribassato facilitano l’accesso alle persone con mobilità ridotta".
Fra i nuovi treni entrati in circolazione negli ultimi due anni ci sono soprattutto i 55 ‘Caravaggio’ ad alta capacità su alcune linee, fra cui la Chiasso-Como-Monza-Milano che, stando a Claudia Maria Terzi, assessore regionale lombardo alla Mobilità, hanno contribuito a migliorare la puntualità che, comunque, continua a essere una nota dolente, come conferma il fatto che i pendolari della linea transfrontaliera vanno avanti a beneficiare della riduzione del 30% degli abbonamenti mensili. Sulla Chiasso-Milano la puntualità lo scorso anno è cresciuta di 12 punti, passando dal 70 all’82%.
Fra le novità più significative c’è il fatto che, nei prossimi mesi, a Trenord saranno consegnati i primi treni a idrogeno che entro la fine dell’anno effettueranno le prove sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, in vista dell’entrata in servizio nel 2024. Entro il 2025 Regione Lombardia, che sta investendo 1,7 miliardi di euro per acquistare in totale 222 nuovi treni, intende sostituire tutti i vecchi convogli.