Confine

Più puntualità sulle rotaie, Trenord rinnova la flotta

Atteso l’arrivo di 34 convogli ammodernati e 11 nuovi treni. Regione Lombardia fissa degli obiettivi

(Ti-Press/Archivio)
26 gennaio 2024
|

La puntualità perduta. È quella dei convogli di Trenord, che quotidianamente percorrono le quaranta linee lombarde. Un servizio che da anni lascia a desiderare, come ben sanno i pendolari (lavoratori, frontalieri compresi, e studenti). Una conferma? Le parole di Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità: “L'obiettivo sarebbe svegliarmi la mattina e vedere che non ci sono stati ritardi sulle reti. Noi però non abbiamo la bacchetta magica. L'obiettivo di Regione Lombardia è ridurre la percentuale di treni che ritardano. Migliorare quindi la percentuale di puntualità”.

L'obiettivo è avere tra l'80 e il 90% dei treni lombardi puntuali. È quanto previsto nel contratto di servizio recentemente sottoscritto da Regione e Trenord, che anche per i prossimi dieci anni gestirà il traffico ferroviario lombardo e le cinque linee transfrontaliere, le uniche (quasi) sempre puntuali. Un obiettivo, quello indicato, che non è a portata di mano, considerato che attualmente tra i convogli circolanti lungo alcune tratte ne arrivano in orario uno (o poco più) su due. Fra queste linee vi sono la Milano-Como-Chiasso e la Como-Lecco.

Ora la speranza di Regione Lombardia di migliorare la puntualità ed evitare la soppressione di corse, causata dai guasti ai treni, che poi obbliga i pendolari a viaggiare stipati come sardine, si basa sulla decisione di Trenord di rinnovare la flotta e modernizzare i Taf (Treni ad alta frequentazione) in servizio dalla fine degli anni Novanta. Si tratta di 34 convogli che nel corso di quest'anno saranno “revampizzati” (termine utilizzato in ambito ferroviario per indicare interventi di ammodernamento). Una volta terminato l'ammodernamento entreranno immediatamente in servizio, unitamente a 11 nuovi treni di cui quattro ‘Donizetti’ e sette ‘Caravaggio’, che saranno immessi su alcune linee come la Milano-Gallarate-Luino e Milano-Lecco-Sondrio-Luino. Nessun treno nuovo è previsto per la Milano-Como-Chiasso. Forse perché il modernissimo ‘Caravaggio’ non arriva e non parte da Chiasso in quanto non passa sotto la galleria Monteolimpino. E di ‘Donizetti’ a disposizione non ce ne sono.