Confine

Lago Maggiore green, arriva il primo traghetto ibrido

Il San Cristoforo solcherà le acque interne italiane del Lago Maggiore, diventando il primo traghetto ecosostenibile italiano

Solcherà le acque interne italiane del Lago Maggiore
(archivio Ti-Press)
29 dicembre 2021
|

Dopo la ‘Topazio’, prima motonave ibrida in Italia, è ora la volta della traghetto San Cristoforo, che entra a far parte dell’era ibrida solcando le acque interne italiane del Lago Maggiore e diventando il primo traghetto ecosostenibile italiano. “Il refitting del traghetto San Cristoforo è un altro dei traguardi raggiunti – commenta la direzione generale della Navigazione Lago Maggiore –. L’adeguamento progressivo della flotta verso una propulsione ibrida elettrica e in futuro la costruzione di imbarcazioni full electric è un percorso irreversibile di innovazione e trasformazione che Gestione Navigazione Laghi ha già intrapreso da diversi anni e costituisce una direttrice imprescindibile per lo sviluppo futuro del nostro servizio”.Il ‘San Cristoforo’, costruito nel 1965 dai cantieri navali Breda di Venezia, è un traghetto bidirezionale che può essere governato da prora e da poppa; ha una portata di circa 22 veicoli e più di 420 passeggeri. Con l’ultimo refitting propulsivo si è passato da una propulsione totalmente endotermica a una propulsione ibrida e full electric. Sono già in costruzione nei diversi cantieri navali dei Laghi Maggiore, Garda e Como altre 4 nuove motonavi ibride e due nuovi refitting: il traghetto (Adamello) e la motonave (Delfino).