Per ora l’appello si rivolge agli ultraottantenni che hanno completato il ciclo vaccinale entro i primi giorni di aprile
Da lunedì 48mila over 80 comaschi possono prenotare l’appuntamento per la terza dose di vaccino. La campagna vaccinale si prepara dunque a una nuova fase, attraverso il portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Stessa cosa, ovviamente, per tutti gli altri over 80 lombardi. La nuova dose aggiuntiva va inoculata dopo almeno sei mesi dalla seconda. Quindi sono interessati per ora solo gli ultraottantenni che hanno completato il ciclo vaccinale entro i primi giorni di aprile, non dopo. Con l’avanzare delle settimane, anche gli altri anziani che hanno ricevuto la seconda dose potranno prendere appuntamento presso gli hub. E dal 25 ottobre anche nelle farmacie aderenti. Saranno usati solo vaccini a mRna, quindi Moderna e Pfizer.
Sul versante delle vaccinazioni dalla provincia di Como arriva un’altra importante notizia: le Rsa (residenza sanitaria per anziani) si preparano a vaccinare in autonomia internamente alle loro strutture ospiti e operatori. Infine, sui sanitari al lavoro negli ospedali invece c’è attesa. L’ultima circolare ministeriale specifica che va data precedenza “al personale sanitario over 60 con patologie concomitanti tali da renderli più vulnerabili all’infezione da Covid”.