Confine

Nuova tratta della Pedemontana, presentato il progetto

Il collegamento fra Lentate sul Seveso e Vimercate servirà il quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano decongestionando l'A4. Termine lavori entro il 2026

(Ti-Press)
3 settembre 2021
|

Vedrà la luce entro il 2026, prima o in concomitanza con l'apertura dell'appuntamento olimpico di Milano-Cortina, la tratta tra Lentate sul Seveso e Vimercate dell'Autostrada Pedemontana Lombarda. È quanto emerso nel corso della presentazione del progetto e del completamento del finanziamento dell'opera, che vedrà la posa della prima pietra nel 2023, svoltasi in mattinata a Palazzo Lombardia. L'infrastruttura è un'opera strategica che permetterà un collegamento più funzionale della rete stradale nel quadrilatero Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l'autostrada A4 e i centri urbani coinvolti. Il progetto, nel suo complesso, ha l'obiettivo di realizzare un grande sistema di viabilità sostenibile di 157 km che attraversa un territorio fortemente antropizzato e industrializzato come quello a nord di Milano, portando beneficio alla qualità della vita delle comunità e dei cittadini che lo abitano e lo utilizzano.

"È con grande soddisfazione - ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana - che sono qui oggi ad annunciare come si è provveduto a sottoscrivere il contratto di finanziamento e ad affidare i lavori al General Contractor che ha vinto la gara per la conclusione dei lavori di un'autostrada di fondamentale interesse regionale e nazionale. Siamo riusciti ad arrivare alla conclusione delle procedure, nonostante le molteplici vicissitudini che impedivano la continuazione dell'attività e presto arriveremo anche all'apertura dei cantieri". Il Consiglio di amministrazione di Autostrada Pedemontana Lombarda ha aggiudicato sia la gara di finanziamento, per un ammontare complessivo di 1'741'000'000 euro, sia la gara di affidamento al raggruppamento temporaneo di Imprese tra Webuild Spa, mandataria e la mandante Impresa Pizzarotti & C. Spa per un importo complessivo del contratto di 1'259'552'384 euro.