Como

Usavano i permessi disabili anche con il familiare morto

Revocati dalla Polizia locale di Como 177 autorizzazioni per portatori di andicap: permessi di persone decedute o per invalidità temporanea scaduta

Controlli a tappeto (Ti-Press)
24 gennaio 2021
|

Non mancano neppure in tempi di pandemia i soliti 'furbetti'. Giovedì sono stati revocati dalla Polizia locale di Como 177 permessi disabili non più validi o irregolarmente utilizzati: si trattava cioè di permessi di persone ormai decedute che i familiari non avevano restituito o di permessi rilasciati per stato di invalidità temporanea scaduti. Le verifiche si sono svolte a partire da controlli nella Zona a traffico limitato e con il successivo incrocio dei dati raccolti con quelli nelle banche dati del Comando.

«È compito delle istituzioni - ha commentato l’assessore alla Polizia locale Elena Negretti - verificare il rispetto delle norme, proprio perché sia applicato il principio costituzionale che ci vuole tutti uguali davanti alla legge. In alcuni casi, come capitato anche durante questa settimana, si tratta di regole di convivenza civile o di tutela della sicurezza di tutti. Come già confermato, i controlli proseguiranno con particolare attenzione alle segnalazioni e ai comportamenti che possono mettere a rischio altre persone. Ringrazio in particolare i cittadini e le associazioni, di categoria e del terzo settore, per la preziosa collaborazione anche quando si tratta di affrontare insieme situazioni complesse».