Confine

Verbano, di nuovo balneabili le sponde piemontesi

La scorsa settimana, le analisi dell'acqua lacustre di alcune località dal confine fino a Castelletto avevano rilevato batteri fecali in importanti quantità

Di nuovo balneabili le sponde lacustri da Castelletto sino al confine (foto Ti-Press)
15 settembre 2020
|

Sono tornate balneabili le spiagge del litorale del Lago Maggiore da Castelletto Ticino al confine di Stato, Cannero Rivera e Cannobio le due località lacustri che da anni sono Bandiere Blu, per cui figurano fra le spiagge più belle d'Italia (in tutto sono una dozzina).

La scorsa settimana nelle acque della sponda piemontese del medio e alto Verbano l'Arpa aveva riscontrato uno sforamento nella concentramento di batteri intestinali. Questo in seguito ai nubifragi di fine agosto che avevano causato la fuoriuscita di acque reflue, inquinate dagli scarichi fognari, che non finiscono nei depuratori comunali.

I controlli, sollecitati dai sindaci di Castelletto Ticino, Dormelletto, Arona, Belgirate, Stresa, Verbania, Ghiffa, Cannero Rivera e Cannobio, hanno accertato che la presenza di escherichia coli ed enterococchi è rientrata nella norma. Gli stessi sindaci hanno quindi potuto revocare l'ordinanza con la quale vietavano la balneazione.

Insomma, bagni e tuffi si possono fare ancora. Una buona notizia visto che la temperatura sembra essere ancora di piena estate.

Leggi anche: