Il corpo del giovane è stato rinvenuto dai vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso.
NOTA: Da accertamenti successivi, la tragedia non sarebbe stata provocata da una fuga di gas, ma presumibilmente da esplosivi rudimentali di cui la vittima era appassionato
Tragedia stamane, poco dopo le 6, a Fino Mornasco, alla periferia di Como, dove in via Liguria, frazione di Andrate, è esplosa una villetta a schiera. Nell'esplosione ha perso la vita un ragazzo di 21 anni, il cui corpo è stato rinvenuto dai vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso.
Stando alle prime valutazioni dei vigili del fuoco a determinare lo scoppio - udito a diversi chilometri di distanza - probabilmente è stata una fuga di gas. I vigili del fuoco giunti sul posto con quattro squadre di Como e di Cantù si sono trovati di fronte uno scenario devastante. Sono intervenuti anche i carabinieri di Fino Mornasco, la Polizia locale e la Croce Azzurra.
I vigili del fuoco hanno dovuto dapprima spegnere le fiamme, per poi riuscire a entrare nella villetta esplosa. Solo in quel momento hanno trovato il corpo privo di vita del 21enne, la cui presenza era stata indicata dai vicini di casa. La zona attorno alle villette a schiera è stata delimitata per permettere tutti gli accertamenti che riguarderanno anche le ville vicine a quella esplosa per verificare sicurezza e stabilità. La Procura di Como ha disposto un'inchiesta per accertare la causa della tragedia.
🔴 Dalle 6.30 intervento dei #vigilidelfuoco a Fino Mornasco (CO) per l’esplosione in una villetta, causata probabilmente da una fuga di gas. Rinvenuto il corpo senza vita di un ventenne, ingenti i danni materiali. Accertamento cause e verifiche stabilità in corso #11maggio pic.twitter.com/IhZlqJ3uSD
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) May 11, 2020