È tempo di vacanze. Per evitare che la vacanza finisca in un disastro, si stipula un’assicurazione viaggi, si aumenta il limite della carta di credito e si mettono in valigia vestiti per qualsiasi clima. Un requisito che gli investitori pongono anche al loro portafoglio. Chi va in vacanza, stabilisce innanzitutto la meta. L’intenzione è fare un viaggio in città, una vacanza al mare o il giro del mondo? A seconda della destinazione, si fanno piani e preparativi diversi. È così anche con gli investimenti. Quali obiettivi finanziari si desidera raggiungere? Un’auto nuova, una casa o il pensionamento anticipato? Non serve una strategia d’investimento sofisticata, ma la regolarità con cui si risparmia per questo evento è fondamentale e diventa ancora più importante quanto maggiori sono gli obiettivi finanziari.
Un vantaggio del regolare risparmio in titoli è che si investe sia nelle fasi forti che in quelle deboli, ottenendo così in genere un prezzo medio conveniente. In tale contesto svolgono un ruolo importante anche la capacità di rischio e la propensione al rischio. La prima è una misura oggettiva che dipende, tra l’altro, dal patrimonio e dal reddito. Ma la propensione al rischio è una questione soggettiva, spesso ancora più importante. Chi investe nei mercati finanziari, infatti, deve essere consapevole che i corsi mutano. È quindi importante avere un orizzonte d’investimento lungo. Quanto più lunga è la durata dell’investimento, maggiore è la probabilità di ottenere un rendimento positivo. Negli ultimi decenni lo Swiss Performance Index (Spi) è aumentato in media dell’8,5% all’anno. In tale periodo, però, ci sono stati cali dei corsi a due cifre in seguito allo scoppio della bolla delle dotcom, alla crisi finanziaria, alla pandemia di coronavirus e, più recentemente, all’inversione dei tassi.
La Banca Raiffeisen offre servizi e soluzioni d’investimento per ogni esigenza e rimane volentieri a vostra disposizione per una consulenza.