Per lo storico batterista della band metal britannica lo show di sabato 7 dicembre a San Paolo è stato l’ultimo. L’addio a causa di problemi di salute
Il batterista e membro storico degli Iron Maiden Nicko McBrain ha annunciato che non suonerà più dal vivo con la band. La decisione è stata comunicata dallo stesso McBrain con un comunicato sul sito ufficiale del gruppo, poco prima del concerto di San Paolo, l'ultimo, dunque, con la band heavy metal britannica.
"Dopo averci pensato a lungo, con tristezza e gioia, annuncio la mia decisione di fare un passo indietro dal logorante stile di vita dei tour. Auguro alla band tanto successo per il futuro", scrive il 72enne batterista, precisando che rimarrà "saldamente parte della famiglia Iron Maiden" lavorando a una serie di progetti preparati dai manager Rod Smallwood e Andy Taylor, nonché a una serie di progetti personali e attività e iniziative già in corso, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, Titanium Tart e Rock-N-Roll Ribs.
"Cosa posso dire? Andare in tournée con i Maiden negli ultimi 42 anni è stato un viaggio incredibile! Ai miei devoti fan, avete reso tutto degno e vi voglio bene! Alla mia devota moglie, Rebecca, hai reso tutto infinitamente più facile e ti amo! Ai miei figli, Justin e Nicholas, grazie per aver compreso le mie assenze e vi voglio bene! Ai miei amici che ci sono sempre stati per me, vi voglio bene! Ai miei compagni di band, avete reso questo sogno realtà e vi voglio bene! Guardo al futuro con grande entusiasmo e speranza! Ci rivedremo presto, che Dio vi benedica tutti e, naturalmente, ‘Up the Irons!’", conclude McBrain.
Il batterista, membro degli Iron Maiden dal 1983 a partire dal quarto album ‘Piece of Mind’, nel gennaio 2023 era stato colpito da un ictus che gli aveva causato la paralisi del lato destro del corpo. Ciononostante, come da lui stesso annunciato in un messaggio ai fan nell'agosto dello stesso anno, dopo un duro lavoro di terapia era riuscito a recuperare quasi il 70% della funzionalità, non riuscendo però più a esprimere il 100% delle sue potenzialità. Ora, lo stop definitivo alle esibizioni dal vivo.
A sostituire Nicko McBrain nelle restanti date del tour in corso, fra cui quella del 9 luglio 2025 a Zurigo, sarà Simon Dawson, batterista dei British Lion, il progetto solista del fondatore dei Maiden Steve Harris.