Dal 18 al 21 luglio, a ingresso gratuito, torna la storica manifestazione, oggi inserita nel più esteso Lugano LongLake Festival
Spostata di stagione per rientrare nel Lugano LongLake Festival, il Blues to Bop n.34 è in programma dal 18 al 21 luglio, a ingresso gratuito. Quello che si presenta come un viaggio musicale per celebrare l'universalità del Blues, inteso come elemento di unione e di valorizzazione di culture diverse attraverso la musica, si aprirà giovedì 18 luglio alle 18 al Boschetto del Parco Ciani con lo spiritual afro-americano della cantante ghanese Ginger Brew accompagnata dal Sisters and Brothers Gospel Choir diretto da Carla Baldini. Alle 21, nell’Agorà del Lac, ‘Matojeni’, il progetto di Nomathamsanqa Mkwananzi, Thandeka Patricia Jele e Gugulethu Sibanda, tre giovani e talentuose artiste originarie dello Zimbabwe.
Il giovane bluesman polistrumentista Jontavious Willis, originario di Grenville, Georgia, si esibirà il 19 luglio alle 20 in Piazza Cioccaro; il 20 luglio alle ore 20.30 sarà sul palco di Rivetta Tell. Alle 20.30, in Piazza della Riforma, la Umberto Porcaro Band, formazione del chitarrista che ha suonato con i grandi del Blues. Sempre alle 20.30, in Rivetta Tell, musica svizzera con Dan Mudd (al secolo Daniele Gigli) feat. Bearbeat (Dominik Liechti). Alle 21, l'Agorà del Lac accoglie, da Los Angeles, Jimetta Rose, punto di riferimento della scena indipendente statunitense, insieme al coro da lei fondato, The Voices of Creation. Piazza Cioccaro ospiterà invece D.K. Harrell, considerato da molti come il nuovo B.B. King, il giorno dopo in Piazza della Riforma. Sempre il 19 luglio, in Rivetta Tell, il Francesco Garolfi Trio.
Il 19 luglio alle ore 22.15 in Piazza della Riforma e il 20 luglio alle 21.15 in Piazza Cioccaro, si esibirà la stella del jazz Lucy Woodward, con brani da ‘Stories From The Dust’, omaggio melodico alle donne indipendenti. A mezzanotte in Piazza della Riforma si terrà l’atteso concerto di Alex Britti. Sabato 20 luglio alle 20 in Piazza Cioccaro spazio al Modern blues svizzero della Manu Hartmann Band. Alle ore 20.30 in Piazza della Riforma Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel, alle 21 nell'Agorà del Lac Karima, protagonista di un inedito progetto con Alberto Marsico, uno dei massimi specialisti europei dell’organo hammond. In Rivetta Tell alle 22 altra Swiss Music con la Delta Groove Band; alle 22.45 in Piazza Cioccaro un grande del Funk e del Blues, il cantante e trombettista Boney Fields. In tarda serata, Piazza della Riforma sarà tutta per Fantastic Negrito, chitarrista e cantautore blues e roots statunitense vincitore di tre premi Grammy
Per tutta la durata di Blues to Bop, Lucy Woodward, Jontavious Willis e D.K. Harrell saranno i protagonisti di incontri e lezioni di musica gratuiti della durata di un’ora alla Darsena del Parco Ciani, accompagnati dalla traduzione simultanea in italiano. Non sarà necessario prenotare la propria partecipazione. Gran finale dell’edizione 2024 domenica 21 luglio alle 10 nella Hall del Lac con le Soul Sisters of Gospel, uno dei migliori Combo Gospel in circolazione.