Musica

In Ticino i giovani compositori e direttori dell'Iyca

Per esteso, International Young Composer and Conductors Academy Festival, tra Loco e Lugano dal 5 al 14 luglio

Con partecipanti da tre continenti
1 luglio 2024
|

È l'ottava edizione e si divide tra la Valle Onsernone e Lugano, coinvolgendo venti compositori e cinque direttori selezionati tra oltre duecento candidati. Si tiene in Ticino dal 5 al 14 luglio l'International Young Composer and Conductors Academy Festival (Iyca), con partecipanti da diciassette nazioni, e da tre continenti. Lezioni, conferenze, tavole rotonde e concerti confluiranno in due concerti principali, a Loco e Lugano. Tra i docenti, spiccano i nomi di George Lewis, Farzia Fallah, Oscar Bianchi e Peter Rundel.

L'edizione 2024 sarà dedicata alle composizioni per quartetto d'archi, per ensemble ed elettronica. I due ensemble residenti dell'Iyca sono il Jack Quartet e l'International Contemporary Ensemble (Ice), direttamente da New York in Valle Onsernone, collocazione ticinese del festival che è un tentativo di “decentralizzare la cultura, anche solo per poche settimane”, parole di Oscar Bianchi.

Le conferenze a Casa Schira a Loco, da venerdì 5 a mercoledì 10 luglio; le tavole rotonde, sempre a Loco, domenica 7. In conclusione, due prime assolute: venerdì 12 luglio alle 20.30 alla chiesa di Loco, i due ensemble con Peter Rundel ‘& friends’; domenica 14 luglio alle 11, in collaborazione con LuganoMusica e LongLake Festival, gli stessi protagonisti ma al Lac di Lugano.