laR+ Spettacoli

Hiromi torna a Estival, con premio alla carriera

La pianista giapponese sarà protagonista della serata di sabato 13 luglio

Hiromi
(Mitsuru_Nishimura)
7 giugno 2024
|

Altro nome importante nel cartellone dalla 44ª edizione di Estival Jazz: sabato 13 luglio arriverà a Lugano – o meglio tornerà visto che già era stata ospite nel 2011 e nel 2012 alle Estival Nights – la pianista giapponese Hiromi.

Hiromi è nota per la sua tecnica virtuosistica, le energiche esibizioni dal vivo e la fusione di generi musicali come stride, post-bop, rock progressivo, classico, nu jazz e fusion nelle sue composizioni. Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di sei anni e a otto anni è stata introdotta al jazz dalla sua insegnante di pianoforte. Quando aveva 17 anni, ha incontrato Chick Corea per caso a Tokyo ed è stata invitata a suonare con lui al suo concerto il giorno successivo. Ha conseguito il diploma al prestigioso Berklee College of Music di Boston a ventiquattro anni, lo stesso anno in cui ha pubblicato il suo primo ep, "XYZ", e il suo primo album, "Another Mind". Durante il periodo a Berklee, Hiromi ha conosciuto il leggendario Ahmad Jamal, che è diventato il suo mentore, e ha partecipato all'album omonimo della The Stanley Clarke Band, vincitore di un Grammy nel 2011.

A Lugano Hiromi arriverà con l'Hiromi's Sonicwonder, quartetto che vede oltre a Hiromi al pianoforte Adam O’Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria.

Il concerto sarà l'occasione per consegnare a Hiromi il Premio alla carriera di Estival Jazz, riconoscimento introdotto nel 1990 e che negli anni è stato assegnato ad alcuni tra i più importanti protagonisti della scena mondiale come Dizzy Gillespie, Art Blakey, Benny Carter, Herbie Hancock, Chick Corea, Al Jarreau, Youssou N'Dour, Chucho Valdés e Gilberto Gil.