Scritta da Martín Palmeri su poesie di Alfonsina Storni, sarà suonata in prima assoluta il 25 maggio ad Ascona e il 26 maggio a Locarno
Il Coro Callìope di Locarno-Ascona festeggia il Centenario. Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con la Federazione Ticinese Società di Canto (anch'essa al traguardo del centennale), avranno il loro momento d'oro con i concerti del 25 maggio alle 20.30 ad Ascona, nella Chiesa del Collegio Papio, e del 26 maggio a Locarno, nella Chiesa di San Francesco. Diretto da Andrea Cupia, con Camilla Antonini (mezzosoprano), Martín Palmeri (pianoforte) e Mario Stefano Pietrodarchi (bandoneon), il Coro Callìope eseguirà in prima assoluta la ‘Suite Río de la Plata’, su poesie di Alfonsina Storni (1892-1938) scritte negli ultimi mesi della sua vita e messe in musica dal compositore argentino Martín Palmeri in ritmo di tango argentino (prevendita su www.biglietteria.ch, info su www.coro-calliope.ch, tel. 079 615 70 05).
Il Coro Callìope è nato nel 1923 come piccolo Coro Misto o Kirchenchor legato alla chiesa evangelica riformata di Locarno; dopo i primi anni di attività si è gradatamente aperto, dedicandosi anche alla musica per coro e orchestra e alla musica profana o non legata alla chiesa d’origine, sotto la guida di maestri e direttori di coro innovativi. Nel 2012, a significare questa evoluzione, i coristi decidono di cambiarne il nome: da Coro Misto a Coro Callìope, un ensemble che si compone attualmente di una quarantina di coristi ed è diretto dal maestro Andrea Cupia. I festeggiamenti del Centenario, iniziati l’anno scorso, entreranno nel vivo dal 22 al 26 maggio con laboratori musicali aperti che accoglieranno – oltre a quelli del Coro Callìope – coristi dal Ticino, dalla Svizzera e dall'estero.