Si tratta di ‘Manodopera’ di Alain Ughetto e ‘Les silencieux’ di Basile Vuillemin. I riconoscimenti verranno assegnati il 9 marzo a Bruxelles
Due coproduzioni elvetiche, ‘Manodopera’ di Alain Ughetto e ‘Les silencieux’ di Basile Vuillemin, sono state nominate per i premi Magritte in Belgio. ‘Manodopera’, il cui titolo originale in francese è ‘Interdit aux chiens et aux Italiens’ (Nadasdy Film, Ginevra), è stato selezionato nella categoria Migliore film straniero in coproduzione. ‘Les silencieux’ (Imaginastudio Sàrl, Losanna) concorre invece nella categoria Miglior cortometraggio di finzione".
Premio della giuria al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy (Francia) nel 2022, ‘Manodopera’ del regista francese Alain Ughetto ripercorre l'esilio dei suoi nonni italiani e di altre famiglie migranti impiegando marionette. Sempre nel 2022, la pellicola era stata proiettata in Piazza Grande per l'apertura ufficiale della 75esima edizione del Locarno Film Festival. In ‘Les silencieux’, invece, Jorick è uno dei cinque membri dell'equipaggio di un piccolo peschereccio. Dopo quattro giorni di pesca infruttuosa, si trova di fronte a un dilemma: tornare a casa a mani vuote o decidere, contro il parere di alcuni membri dell'equipaggio, di andare a pescare di frodo nella zona proibita.
I cosiddetti ‘Magritte du cinéma’ verranno consegnati il 9 marzo al Théâtre national Wallonie-Bruxelles di Bruxelles.