Musica

A Brissago il duo pianistico Marchegiani-Schiavo

Saranno i protagonisti del Concerto d'autunno, domenica 19 novembre alle 17 nella sala del Consiglio comunale

Sergio Marchegiani (dx) e Marco Schiavo
10 novembre 2023
|

Domenica 19 novembre alle 17, nella sala del Consiglio comunale di Brissago, si terrà il ‘Concerto d'autunno’ organizzato dalla Fondazione Ruggero Leoncavallo / Associazione Amici del Museo Ruggero Leoncavallo. In un programma che include Bach, Brahms, Rossini, Schubert, Dvořák, protagonista sarà il duo pianistico Sergio Marchegiani e Marco Schiavo.

Sin dal 2006, Marchegiani e Schiavo tengono concerti in alcune delle sale più importanti al mondo (Carnegie Hall di New York, Philharmonie e Konzerthaus di Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna, Mozarteum di Salisburgo, tra le altre). Si sono esibiti con importanti orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony Orchestra, la Prague Radio Symphony Orchestra.

Artisti Decca, nel 2014 la prestigiosa etichetta ha pubblicato il loro primo cd interamente dedicato a Schubert; il secondo, pubblicato nel 2018, è dedicato alle 21 Danze Ungheresi e ai 16 Valzer op. 39 di Brahms. Del 2020 è il cd con i Concerti per due pianoforti K. 242 e K. 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch registrati a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra. Il loro ultimo progetto discografico è l'integrale delle opere per pianoforte a 4 mani di Mozart, registrato al Mozarteum di Salisburgo.

Dal 2022, Marchegiani e Schiavo collaborano con l'attore Michele Placido nello spettacolo ‘Il sosia. Vita pubblica e privata di Franz Schubert, musicista’, appositamente scritto da Stefano Valanzuolo (www.duoschiavomarchegiani.it).