Ad Ascona, si inizia l'8 ottobre con (non a caso) ‘Il gatto con gli stivali’ nella versione di Moira Dellatorre; si chiude in maggio col Teatro Pan
Il Teatro del Gatto di Ascona riprende la sua programmazione il prossimo 8 ottobre, con il debutto del nuovo spettacolo per bambini e famiglie dell’attrice ticinese Moira Dellatorre, ispirato dal grande classico ‘Le avventure del gatto con gli stivali’. La rassegna DomenicAteatro continuerà con altri sette spettacoli: il 12 novembre, Antonio Brugnano porterà sul palco ‘Mr. Bloom – sognatore specializzato’, spettacolo di gesti e musica. Il 3 dicembre andrà in scena ‘L’angelo di Babbo Natale’, di e con Laura Rullo, storia di un angioletto pasticcione. ‘Marco Polo e il viaggio delle meraviglie’ è lo spettacolo in programma il 7 gennaio, incentrato sul tema dell’esplorazione; il 4 febbraio si parlerà di amicizia nello spettacolo ‘A pesca di emozioni’, della compagnia Eccentrici Dadaro'. ‘Rime insaponate’ sarà in scena il 10 marzo, interpretato da Alekos il poeta delle bolle. Della compagnia Teatro dell’Argine ‘I tre porcellini’ riveduti e ‘scorretti’ il 7 aprile. Chiudono gli appuntamenti per i più piccoli Luca Chieregato e Stefano Zaniniello con il racconto ‘Il Bu!’.
Per ‘TeatrOver60’ (di giovedì alle 15, gratuita per i tesserati Avs), gli spettacoli sono 8. La rassegna aprirà il 19 ottobre con il ‘Gran Galà dell’Operetta’ messo in scena dalla Compagnia Teatrale Elena D’Angelo. ‘Un bacio tra due terre’, il 16 novembre, di e con Francesca Brusa Pasqué, è teatro popolare fatto di racconti, canti tradizionali e fisarmonica. Il 7 dicembre, l'appuntamento natalizio è affidato all'Associazione Culturale Gabarè con lo spettacolo ‘Il Natale dei semplici’. L’anno nuovo comincerà Il 18 gennaio con la compagnia Teatro Blu di Varese che proporrà una nuova versione della storia di Cassandra; il 22 febbraio, clownerie e giocoleria con Giulio Lanzafame nel suo ‘Yes Land’. Il 14 marzo sarà la volta di ‘Il mondo di Nanni Svampa’, omaggiato da Luca Maciacchini. ‘Mata Hari, spia o ballerina’ della compagnia Teatro Paravento sarà ospite il 18 aprile. La rassegna si conclude il 16 maggio con la compagnia Teatro Pan tra il comico e il sentimentale in ‘L’arte della memoria’.
Per gli spettacoli serali, il 24 gennaio la compagnia PerpetuoMobile Teatro porta ‘Momo- Alla scoperta del tempo’, storia di una bimba coraggiosa che lotta per salvare l’umanità da una oscura minaccia. Il 17 febbraio tocca Ascona il nuovo musical della compagnia Lo Sgambetto, intitolato ‘Acqua’, scritto e diretto da Melanie Häner, storia vera di Radwan e del suo viaggio attraverso il deserto, in cerca di un posto migliore. Il 24 febbraio, i Comediant da Minus portano al ‘Gatto’ la commedia ‘Una figlia da maritare’.
Per informazioni: www.ilgatto.ch, tel. 091 792 21 21, info@ilgatto.ch.