Questa sera, venerdì 22 settembre, il maestro estone dirige la storica orchestra; domani, sabato 23, prende il via la Serie Début
In programma sono la ‘Seconda’ e il Concerto per violino nella trascrizione per pianoforte e orchestra fatta dallo stesso Beethoven; oltre al virtuoso di scuola finnica Olli Mustonen, le Settimane Musicali ospitano un’orchestra di tradizione come la Tonhalle di Zurigo, diretta dall'esperto, l’estone Paavo Järvi, uno dei direttori più premiati del nostro tempo, alla sua prima apparizione alla manifestazione asconese: l’appuntamento è per questa sera, venerdì 22 settembre, nella chiesa di San Francesco alle 19.30. Alle 18.30, il musicologo e giornalista di Rete Due Giuseppe Clericetti introdurrà il programma musicale nell’aula B005 della vicina Supsi.
Domani, sabato 23 settembre alle 11, nella sala della Sopracenerina di Locarno, la Serie Début dedicata ai giovani talenti della musica internazionale. Ospite del primo appuntamento il Trio Zeliha, formazione francese nata nel 2018 dalla complicità artistica tra la violinista Manon Galy, il violoncellista Maxime Quennesson e il pianista Jorge Gonzalez Buajasan. Il concerto proporrà in apertura il Trio nr. 1 op. 49 di Felix Mendelssohn; nella seconda parte, il Trio nr. 2 op. 67 di Shostakovich.