Il tradizionale concerto gratuito è previsto sabato prossimo, 16 settembre, dalle 17 al GranRex con l'Orchestra Sinfonica Rossini
“Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev è lo spettacolo che quest’anno viene proposto per il tradizionale concerto gratuito per le famiglie promosso dall’Associazione Amici delle Settimane Musicali. L'appuntamento è per sabato prossimo, 16 settembre, dalle 17 al GranRex di Locarno, con entrata gratuita.
Favola per orchestra e voce narrante, l’opera fu composta e tenuta a battesimo nel 1936. Le prime esecuzioni ebbero scarso successo, ma in seguito l’opera, scritta su incarico del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca con lo scopo di avvicinare alla musica anche i più giovani, divenne un grande classico. La storia è semplice, ma allo stesso tempo coinvolgente. L’Orchestra Sinfonica Rossini ne presenta una versione adattata e ritagliata su un organico composto da un quintetto d’archi, un quintetto di fiati, percussioni e voce narrante. L’esecuzione sarà preceduta dalla presentazione degli strumenti, che permetterà un ascolto ancor più consapevole dell’opera.