Tina Furger e Tome Zivko hanno vinto il concorso ‘Klappe Auf!’, aggiudicandosi la possibilità di realizzare la loro prima opera
La 48a edizione dello Schweizer Jugendfilmtage – il più grande festival nazionale dedicato al cinema giovane – si svolgerà dal 13 al 17 marzo dell'anno prossimo, al Blue Cinema Abaton di Zurigo. Il nucleo della manifestazione è il concorso di cortometraggi, in cui film realizzati da scuole e associazioni giovanili, produzioni indipendenti e film realizzati da studenti di cinema competono in cinque categorie. Oltre al concorso è previsto un nutrito programma che offre laboratori e opportunità di scambio per giovanə provenienti da tutto il mondo.
Ad aprire lo Schweizer Jugendfilmtage 2024 sarà un film girato in Ticino, prodotto dai vincitori del concorso “Klappe Auf!” della scorsa edizione, la nona. Lo scorso marzo, a convincere la giuria (composta da Jela Hasler, Yasmin Joerg e Killian Lilienfeld) che ha valutato i candidati sono stati Tome Zivko (1997) e Tina Furger (1997), cresciuti in Ticino e studenti di italiano e inglese all'Università di Zurigo. La vittoria alla competizione ha dato loro la possibilità di realizzare il primo film. Appassionati del genere horror, Zivko e Furger racconteranno la storia di Emilia (interpretata da Tina) che trascorrerà un'estate piuttosto interessante, misteriosa e inquietante a Brogoldone, una capanna montana sopra il villaggio di Lumino, a 1’904 metri sopra il livello del mare.
“Klappe Auf!”, lo ricordiamo, è un laboratorio e una competizione di idee aperta a tuttə ə giovanə aspiranti registə (di età compresa tra i 16 e i 25 anni), che si tiene durante il Festival. Ə vincitorə ricevono gratuitamente sostegno e consulenza per trasformare la loro visione in un film entro un anno e presentarlo all'apertura della successiva edizione del Festival. Questo progetto nasce da una collaborazione con Castellinaria, Gässli Film Festival, Zuger Filmtage, Upcoming Film Makers, Filmkids.ch.
Tenutosi la prima volta nel 1976, lo Schweizer Jugendfilmtage è diventato oggi la più importante piattaforma per giovanə registə, dove ogni anno partecipano oltre duemila giovanə, vengono proiettati circa 50 film, valutati da una giuria di esperti e premiati durante il Festival.
Informazioni: www.jugendfilmtage.ch.