‘La Edad de Oro’ sabato 11 febbraio alle 20.30 al Lac, il grande bailador nel recupero di un’arte nel pieno del suo fulgore, qui infusa di modernità
Stravolgere i canoni del flamenco classico miscelando tradizione e contemporaneità. È quanto Israel Galván mette in atto nel suo ‘La Edad de Oro’, spettacolo in programma sabato 11 febbraio alle 20.30 al Lac. Quella del bailador sivigliano è una celebrazione dell’Età dell’Oro del flamenco, condotta con la collaborazione dei fratelli David e Alfredo Lagos, rispettivamente al canto e alla chitarra.
La ‘Edad de Oro’ di quest’arte viene collocata tra la fine del XIX secolo e gli anni 30 del XX secolo, con il canto e la danza al centro; solo più tardi arriverà la chitarra. Dopo quell’arco di tempo, l’arte flamenca ha subito un declino fatto di semplificazioni, incroci e fusioni. I tre sul palco, pertanto, ne ripropongono il senso, lo spirito e il contenuto originari, con il danzatore-coreografo a infondere modernità, affinché quell’arte riviva in chiave contemporanea.