Musica

Addio a Keith Levene, membro fondatore dei Clash

Coscrisse ‘What’s My Name’, poi fu allontanato dalla band prima della pubblicazione del primo album. Con John Lydon fondò i Public Image Ltd

Nel 1981
(Mike Maloney/Wikipedia)
13 novembre 2022
|

Coscrisse ‘What’s My Name’ per ‘The Clash’, esordio della band britannica nel 1977, ma fu allontanato prima che l’album uscisse. A lui, comunque, si deve l’aver persuaso Joe Strummer a lasciare i 101ers per unirsi alla neonata band. Keith Levene, 65 anni, è morto nella sua casa di Norfolk, in Inghilterra, colpito da un male incurabile.

A metà degli anni 70, a soli 18 anni, Levene, insieme al manager della band Bernard Rhodes, formò i Clash con il chitarrista Mick Jones e il bassista Paul Simonon, completati da Strummer su suo invito. Era nato a Musewell Hill, Londra, nel luglio del 1957. Fan del rock progressivo, 15enne, fu roadie per il ‘Close to the Ege Tour’ degli Yes. Dopo la breve esperienza con i Clash, e dopo il disgregamento dei Sex Pistols nei tardi Settanta, insieme all’ex frontman John Lydon, Levene fondò Public Image Ltd (PiL), producendo i primi album ‘First Issue’, ‘Metal Box’ e ‘Flowers of Romance’ e suonandovi. L’addio nel 1983. Vent’anni dopo, Levene contribuì al successo del supergruppo Pigface, per l’album ‘Easy Listening...’.