Il 7 maggio, il coro si esibirà nella chiesa di Saint Michel all’interno di una manifestazione che unisce 16 cori provenienti da tutta la Svizzera
Condivisione, amicizia, scoperta. Sono gli obiettivi del Festival du chant libre di Friborgo (www.chant-libre.ch), manifestazione – non un concorso – che raggruppa 16 cori provenienti da tutta la Svizzera, ognuno con un programma gratuito di 25 minuti davanti agli altri cori e al pubblico, con momenti salienti di canti comuni nelle quattro lingue nazionali, più volte al giorno. Ci sarà anche il gruppo vocale spontaneo VisagnoCanta, per due esibizioni (alle 15.30 e alle 18.30) il prossimo 7 maggio nella locale chiesa di Saint Michel.
VisagnoCanta, nato a Claro quasi dieci anni fa, è un gruppo vocale a cappella spontaneo e amatoriale, nel quale interagiscono sette voci maschili e una femminile caratterizzati dall’improvvisazione (una delle voci propone la melodia iniziale di un brano, alle quali le altre devono adeguarsi in maniera armonica e dinamica), particolarità che rende ogni esibizione un unicum.
Dopo Friborgo, VisagnoCanta sarà il 1º giugno nella chiesa di Artore (Bellinzona), assieme all’organista Livio Vanoni; il 26 giugno nella chiesa di Mogno (Valle Lavizzara); l’11 settembre al Monastero di Claro, assieme alla flautista Francesca Gianoni; il 15 ottobre nella chiesa di Gnosca; il 22 ottobre nella chiesa di Pazzalino (Pregassona).