Le Creature di Prometeo, Triplo Concerto e Settima Sinfonia: domenica 17 aprile alle 17 nella Sala Teatro del Lac, Daniele Gatti dirige l’Orchestra Mozart
Domenica 17 aprile alle 17 nella Sala Teatro del Lac, Daniele Gatti dirige l’Orchestra Mozart per il tradizionale concerto di Pasqua di LuganoMusica. Con lui, nel nome di Beethoven, confrontati con l’ouverture Le Creature di Prometeo, Triplo Concerto e Settima Sinfonia (la cosiddetta ‘Sinfonia della gioia’), i solisti Francesco Manara, primo violino del Teatro alla Scala, Gabriele Geminiani, primo violoncello della Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, e Andrea Lucchesini, tra i pianisti italiani più apprezzati.
L’Orchestra Mozart, compagine fondata da Claudio Abbado, riunisce i migliori strumentisti provenienti dalle principali orchestre ed ensemble europee. Il Maestro Daniele Gatti ha raccolto l’eredità di Bernard Haitink aprendo un nuovo capitolo di ricerca e sperimentazione musicale. "Quest’orchestra crea un rapporto privilegiato, direi unico, con il suo direttore. È un grande stimolo sapere che un gruppo di musicisti di questo livello, provenienti da tutta Europa, ha come denominatore comune il desiderio di dedicarsi con me a questo speciale progetto. Sono felice di farne parte", ha detto Daniele Gatti in occasione della sua nomina (biglietti disponibili su www.luganomusica.ch).