Spettacoli

Ucraina, Anna Netrebko non sarà a Zurigo

‘Non è il momento di stare sul palco’, scrive la soprano russo-austriaca, che posta foto con Valery Gergiev, ‘scaricato’ da Lucerne e Verbier Festival

Anna Netrebko
(Keystone)

Il Lucerne Festival ha annunciato ieri di aver annullato i concerti in programma quest’estate del direttore d’orchestra russo nonché amico di Putin, Valery Gergiev, scaricato quest’oggi anche dal Comune di Monaco, della cui Filarmonica il musicista era direttore. L’invasione dell’Ucraina coinvolge ora anche la soprano russo-austriaca Anna Netrebko, attesa al Teatro dell’Opera di Zurigo. Netrebko avrebbe dovuto esibirsi nei panni di Lady Macbeth nel ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi i prossimi 26 e 29 marzo. La soprano, considerata una personalità vicina a Putin, viene criticata nella nota odierna del Teatro dell’Opera per "non essere in grado di prendere le distanze da Vladimir Putin". Netrebko ha quindi deciso di non esibirsi. "Non è il momento di fare musica e di stare sul palco", afferma citata nella nota. I primi appelli affinché il Teatro dell’Opera cancellasse "immediatamente" l’impegno della Netrebko erano già stati fatti il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin.

Netrebko aveva scritto nel weekend, su Instagram: "Sono russa e amo il mio Paese, ma ho molti amici in Ucraina, e il dolore e la sofferenza mi spezzano il cuore. Vorrei che questa guerra finisse e che la gente potesse vivere in pace. Questo spero e per questo prego". Con il marito Yusif Eyvazov, la musicista aveva preso le distanze dal forzare "artisti o personaggi pubblici dall’esternare pubblicamente le proprie opinioni politiche o insultare il proprio Paese". La soprano ha cancellato tutti i suoi prossimi impegni, compresa ‘Adriana Lecouvreur’ alla Scala. E per chiarire la sua posizione ha postato su Instagram una sua foto accanto a Gergiev.